Powerful solutions: Liechti Engineering AG celebra il 150 anniversario a settembre

3-set-2015 8.00

Parte di GF Machining Solutions, Liechti Engineering AG con sede a Langnau, Svizzera, celebra il 150 anniversario a settembre 2015. Fondata nel 1865 come azienda produttrice di attrezzature agricole, oggi Liechti Engineering è leader mondiale nelle soluzioni di lavorazione di profili alari per l’industria aerospaziale e dell’energia.

Bearbeitung eines Blisk (blade integraded disc) lr

L’eredità di Liechti Engineering di fornire “powerful solutions” da 150 anni è sempre stata alimentata da un unico obiettivo: produrre macchine di alta qualità per incrementare l’efficienza dei clienti proponendo un’ampia gamma di innovazioni di successo.

A partire dal 1983, l’impresa familiare inizia a specializzarsi nella produzione di fresatrici a mono e plurimandrino per il taglio ad alta velocità di superfici curve complesse come pale per turbine e rotori. Nel 1987, Liechti Engineering presenta il proprio sistema di programmazione CAM, Turbosoft plus, oggi ancora in uso per la produzione di profili alari a 5 assi. Segue il 1994 che vede l’azienda introdurre Turbomill, il primo centro di fresatura a 5 assi per compo-nenti di turbine di medie dimensioni.

Un altro successo cruciale è raggiunto nell’anno 1997 con il lancio di Turboblisk, basato su un concetto unico di lavorazione ultradinamica a 5 e a 6 assi. Nel 2002, in risposta all’evoluzione del mercato, Liechti Engineering lancia g-Mill, ampliando enormemente la gamma di applica-zioni e incrementando ulteriormente la produttività dei clienti. Sei anni dopo, nel 2008, l’azienda introduce il primo Turbomill con tecnologia-g, dimostrando ancora una volta una profonda capacità di innovazione.

L’anno 2014 segna altre due pietre miliari nella storia dell’azienda: la fusione con GF Machining Solutions e un ordine del valore di USD 30 milioni (circa CHF 28 milioni): il più grande mai realizzato nella storia di Liechti.

Know-how senza pari

Col suo know-how senza pari nella produzione di fresatrici a mono e plurimandrino per il taglio ad alta velocità di superfici curve complesse, oggi Liechti Engineering e i suoi 120 collabora-tori in tutto il mondo vivono nell’ottica di essere il fornitore leader di soluzioni efficienti nella lavorazione di profili alari e un partner affidabile per i clienti nei processi di valutazione, avvio
e produzione.

Un primario esempio del valore aggiunto di Liechti Engineering è rappresentato dagli incre-menti di produttività di oltre il 30 per cento sperimentati dai clienti del settore aerospaziale e dell’energia grazie ai tempi di lavorazione ridotti.

A consentirli è una tecnologia di lavorazione di profili specifici e il software specializzato CAM introdotto da Liechti Engineering. Alla base di un’efficienza e rendimento così elevati vi è la competenza ingegneristica dell’azienda nella completa lavorazione ultradinamica a 5 e 6 assi in titanio, inconel, alluminuro di titanio e acciai altamente legati.

I sistemi di lavorazione di profili alari di Liechti Engineering giocano un ruolo chiave nel sost-enere i clienti del settore aerospaziale e dell’energia a superare i concorrenti mantenendo una produttività costantemente elevata, qualità eccellente, integrità e precisione nelle opera-zioni di lavorazione. Non sorprende dunque che Liechti sia oggi un partner privilegiato di colossi quali General Electric, Pratt & Whitney, Safran-Snecma, Siemens, Mitsubishi Hitachi Power Systems e Sulzer.

Ulteriori informazioni:

Elke P. Magnin
Media Relations & Communication Manager
2560 Nidau

elke dot magnin #at# georgfischer dot com