Sguardo a T.R.U.E Precision di GF Machining Solutions agli International Solution Days

28-apr-2016 14.48

I produttori di tutto il mondo in visita agli International Solution Days di GF Machining Solutions hanno potuto dare un primo sguardo alla nuova soluzione di lavorazione intelligente della Divisione Georg Fischer che li ha connessi direttamente alla precisione, efficienza e produttività dell’Industria 4.0.

In calendario dal 19 al 21 aprile scorsi presso il Centro di Competenza GF Machining Solutions di Schorndorf, Germania, gli International Solution Days sono stati lo spazio dove ammirare in anteprima T.R.U.E. Precision, la prima soluzione di lavorazione della gamma T.R.U.E. (True Response to User Expectation) della Divisione.

T.R.U.E. Precision è una soluzione di lavorazione innovativa e intelligente per ottimizzare il processo di elettroerosione a tuffo basata sulla vera geometria dell’elettrodo. T.R.U.E. Precision assicura un utilizzo di dati digitali perfettamente protetto attraverso un flusso di lavoro ininterrotto per la più elevata coerenza e precisione, dalla fase di computer-aided design (CAD) e computer-aided manufacturing (CAM) all’esecuzione del pezzo finito.

Che sia utilizzato a supporto di un’unica macchina AgieCharmilles per l’elettroerosione a tuffo o di una cella completamente automatizzata, i processi manuali che richiedono molto tempo e a rischio di errore sono eliminati e il pezzo finito mostra tolleranze più strette e un grado di accuratezza ancor più elevato di quello ottenibile anche dall’operatore più esperto. Questo perché T.R.U.E. Precision unisce tre prodotti software conosciuti e comprovati: PowerINSPECT di Delcam, Multi-Process Preparation (MPP) di GF Machining Solutions e WorkShopManager (WSM) di System 3R.

La precisione fornita da T.R.U.E. Precision inizia dalla preparazione CAD/CAM, in cui viene eseguito un efficiente studio dell’elettrodo che ne calcola automaticamente la sottodimensione ideale, contribuendo così a un potente editing del percorso utensile per la fresatura. Il progettista dell’elettrodo può inoltre fissare facilmente i punti di ispezione direttamente nel CAD, concentrandosi sulla parte attiva dell’elettrodo, mentre l’esclusivo modulo CAM per l’elettroerosione a tuffo ottimizza automaticamente l’intero processo EDM. Durante la sequenza di preparazione del lavoro, i dati raccolti nella fase preparatoria CAD/CAM sono trasferiti in modalità protetta per generare i dati della commessa di lavoro, incluso l’ordine di produzione e l’identificazione del pezzo. Nella sequenza di esecuzione, sia per macchine singole che per un’intera cella di produzione, T.R.U.E. Precision assicura che il processo EDM usi sempre dati reali basati sulla vera geometria dell’elettrodo e del pezzo, grazie ad algoritmi di best-fit e tolleranza avanzati ottenuti da PowerINSPECT che controlla la macchina di misura coordinata.

Allineato alla Industry 4.0

true-precisionT.R.U.E. Precision: la prima soluzione software intelligente che ottimizza la sequenza di elettroerosione a tuffo basata sulla vera geometria dell’elettrodo e assicura l’uso protetto dei dati digitali attraverso un flusso di lavoro ininterrotto. Gli utilizzatori ottengono la più elevata coerenza e precisione, dal CAD alla realizzazione del pezzo finito.

Allineato alla visione della Industry 4.0, la fabbrica intelligente del futuro, T.R.U.E. Precision affronta intelligentemente un ampio spettro di sfide produttive contemporanee del mondo reale, inclusa la crescente complessità dei pezzi e degli stampi. In segmenti di mercato ad alto volume e intensa produzione di massa come l’automotive, le TIC e la produzione di componenti elettronici, e persino in presenza di contesti e requisiti mutevoli, T.R.U.E. Precision getta le basi per raggiungere precisioni più elevate e tolleranze più strette, maggiore produttività, tempi di commercializzazione più rapidi, completa predittività e riduzione dei costi.

Oltre a dare un primo sguardo a T.R.U.E. Precision, gli ospiti degli International Solution Days hanno assistito alle presentazioni di esperti con traduzione simultanea in tedesco, ceco, inglese, italiano, francese e spagnolo e sperimentato soluzioni innovative di elettroerosione a filo e a tuffo, fresatura, texturizzazione laser, lavorazione additiva e automazione con System 3R. Il prodotto di maggiore interesse è stato una cella di produzione lineare di 80 m² che univa elettroerosione a filo e a tuffo, fresatura, il sistema di automazione lineare Transformer e una macchina di misura Zeiss Contura.

Indietro

Ulteriori informazioni:

Paul Thickett
Head of Design & Brand Communications
GF Machining Solutions
Rue du Pré-de-la-fontaine 8
1217 Meyrin
Svizzera

paul dot thickett #at# georgfischer dot com