Quando nessun compromesso è possibile: le macchine ad alta precisione per elettroerosione a filo di GF Machining Solutions portano la microlavorazione a livelli estremi

21-mar-2016 15.40

Con le macchine AgieCharmilles CUT 1000 X, CUT 1000 X OilTech, CUT 2000 X, CUT 2000 X OilTech e CUT 3000 X di GF Machining Solutions avere un nuovo grado di precisione per arrivare a precisioni estreme di posizionamento e passo macchina adesso è possibile. Per supportare la straordinaria precisione offerta, strutture meccaniche adattate che consentano un'alta precisione, stabilità termica di standard elevato, calibrazione macchina e prove dedicate sono imperativi.

La crescente pressione a cui, nei più svariati settori, devono far fronte i produttori impegnati nella produzione di un gran numero di componenti sempre più complessi e precisi rende la scelta della macchina assolutamente critica in termini di precisione e affidabilità. Nel contesto di flussi di produzione "just-in-time", parti scartate possono avere effetti devastanti sul produttore per quanto attiene a puntualità, costi e immagine. Laddove tali esigenze di produzione chiedono una precisione che va oltre il massimo, la serie X AgieCharmilles di GF Machining Solutions entra in gioco portando l'elettroerosione a filo ad alta precisione in un orizzonte d'estremità nuovo, dove non c'è spazio per errori di passo e posizionamento.

Le prove di calibrazione specifiche e senza compromessi di GF Machining Solutions eseguite nel sito di produzione delle macchine sono paragonabili ai requisiti che i produttori devono soddisfare quotidianamente. Le CUT 1000 X e CUT 1000 X OilTech offrono una precisione di passo di ±1,0 μm su 200 mm per 140 mm e una precisione della forma a M di ±1,0 μm. Le CUT 2000 X, CUT 2000 X OilTech e CUT 3000 X offrono una precisione di passo di ±1,5 μm su 340 mm per 240 mm (460 mm per 320 mm nel caso della CUT 3000 X) e una precisione della forma di ±1,5 μm.

Le migliori tolleranze per posizionamento e controlli geometrici

Verifiche esperte della geometria e dell'erosione assicurano il raggiungimento dei risultati attesi dai clienti dei produttori. Prima dell'installazione gli specialisti di GF Machining Solutions lavorano un gran numero di fori in una piastra, dopo di che misurano la posizione del centro di ciascun foro usando una macchina di misura a coordinate (CMM) ad alta precisione. I risultati generati dalla CMM vengono quindi ricaricati nella macchina a controllo numerico diretto da computer (CNC) della macchina della serie X. La correzione effettuata dalla CNC garantisce la perfetta precisione di passo e posizionamento fin dal primissimo stampo o forma che il cliente lavora.

Sicurezza di qualità perfetta

Grazie a questa expertise racchiusa nelle prove e calibrazione, i produttori sono in grado di realizzare con sicurezza punzoni e stampi multi impronta destinati a componenti per la tecnologia elettronica, informatica e delle comunicazioni, nonché i più minuti componenti per la tecnologia medica e l'orologeria. La nuova serie X offre un nuovo standard per i produttori e i relativi clienti, che possono affacciarsi a una microerosione che non lascia spazio a compromessi.

Nelle macchine della serie X, condizioni di lavorazione ottimali per micro applicazioni con altissimi requisiti sono assicurate dagli assi ad alta precisione, da punti di misura brevi, dal sistema di doppia misurazione su tutti gli assi, dall'appropriata separazione dell'area EDM dalle sorgenti di calore e dalla zona di lavorazione sempre immersa. Inoltre, qualità e precisione di una macchina della serie X sono assicurati grazie alla misurazione attenta durante l'assemblaggio di tutti i componenti meccanici montati a cui procede GF Machining Solutions e agli alti standard di controllo del processo applicati.

Altissima produttività

Tra le varie caratteristiche, le macchine della serie X offrono ai produttori un'ampia gamma di strumenti volti a massimizzare la produttività e la qualità:

  • Esclusivo dispositivo di cambio filo automatico (AWC) che, con la bobina a due fili, consente di usare fili dal diametro più grande o fili premium per il taglio principale e di commutare al filo più piccolo per il taglio di finitura, con conseguente considerevole aumento della velocità di taglio. La produttività guadagna notevolmente grazie all'infilamento che avviene in modo rapido e affidabile e all'eliminazione del filo che si effettua in modo semplice e sicuro con il tritafilo integrato.
  • Massima flessibilità laddove devono essere gestiti lavori urgenti grazie al sistema di gestione degli ordini integrato.
  • Perfetto infilamento anche nelle condizioni più difficili grazie al THREADING-EXPERT, un dispositivo retrattile che guida il filo dalla guida superiore fino al foro iniziale (superficie superiore).
  • Risultati di assoluta qualità grazie all'unità di visione integrata (IVU Advance). Dotata di fotocamera integrata con dispositivo ad accoppiamento di carica (CCD) collegata a un dispositivo di retroilluminazione installato nel braccio inferiore della macchina, l'IVU Advance consente di effettuare pre-impostazioni, misurazioni locali durante il processo e scansioni del contorno lavorato.

Didascalia immagine:

Grazie a prove dedicate eseguite con la macchina nel sito di produzione di GF Machining Solutions, le AgieCharmilles CUT 1000 X, CUT 1000 X OilTech, CUT 2000 X, CUT 2000 X OilTech e CUT 3000 X offrono la precisione estrema necessaria per arrivare a una precisione di passo e posizionamento straordinaria.

GFMS-CUT-1000-X-front-closed-low-res
GFMS-CUT-3000-X-front-closed-low-res
GFMS-CUT-2000-X-front-closed-low-res
Indietro

Ulteriori informazioni:

Paul Thickett
Head of Design & Brand Communications
GF Machining Solutions
Rue du Pré-de-la-fontaine 8
1217 Meyrin
Svizzera

paul dot thickett #at# georgfischer dot com