Ottimizzate la gestione termica durante l’iniezione plastica con l’impianto di produzione additiva AM S 290 Tooling di GF Machining Solutions

27-lug-2016 8.45

Un anno fa, GF Machining Solutions ha firmato un accordo strategico con EOS, leader globale nella produzione additiva (AM) con quartier generale a Krailling, Germania. La partnership dimostra l’impegno da parte delle due aziende a far crescere l’AM come tecnologia principale e a collaborare per assicurarne l’integrazione perfetta nella catena di produzione convenzionale.

Basata sulla consolidata e comprovata tecnologia EOS, la AM S 290 Tooling è una macchina dedicata al settore degli stampi e delle matrici e ora disponibile a livello mondiale. Un man-drino MacroMagnum di System 3R è completamente integrato nel sistema di lavorazione. In combinazione con il software Reference Point Calibration, esso  permette la collocazione assoluta dei pezzi sul piano X/Y della piattaforma di lavorazione che, in particolare, supporta la lavorazione di pezzi ibridi. Inoltre, integra la gestione della piattaforma di lavorazione con altri processi per separare pezzi in lavorazione o riallestire accuratamente le piattaforme per
il riutilizzo.

Il mandrino integrato è pensato per essere utilizzato insieme a pallet standard (utilizzati, ad esempio, per i pezzi ibridi) o a piattaforme di lavorazione equipaggiate conun elemento di riferimento standard. Questo migliora considerevolmente la capacità di integrazione del pro-cesso di Additive Manufacturing a monte e a valledell’intero processo produttivo.

L’inserto ibrido per stampi  è la soluzione più economica per pezzi caratterizzati da sezioni geometricamente semplici e complesse. A seconda del materiale e delle dimensioni, tali com-ponenti ibridi possono essere creati generando direttamente il pezzo mediante produzione additiva sopra la base prodotta convenzionalmente o finendo i due pezzi separatamente per poi assemblarli.

Con questo impianto, GF Machining Solutions si concentra sugli inserti per stampi con canali di raffreddamento/riscaldamento conformi, che sono utilizzabili per qualsiasi tipo di prodotti in plastica in tutti i segmenti di mercato. Grazie al raffreddamento conforme consentito dall’AM, i clienti possono ridurre i propri tempi di lavorazione, aumentare la propria produttività e migliorare la qualità complessiva, ad esempio, di un pezzo in plastica critico con strati sottili.

Ora, i vantaggi dell’AM sono ben conosciuti e il suo utilizzo è un importante passo in avanti verso il futuro. GF Machining Solutions sta collaborando attivamente con EOS per accelerare lo sviluppo di questa soluzione che costituirà un passo significativo nel soddisfare i requisiti della Industry 4.0.

Sia nel settore degli stampi e delle matrici che in altre applicazioni in svariati settori, GF Machining Solutions è in prima linea nel fondere le tecnologie di lavorazione nuove e tradizionali in maniera efficiente, non solo ottimizzando componenti e flussi di processo, ma anche migliorando il flusso dei dati e la connettività dei sistemi.

gfms-ams-290-toolingBasata sulla tecnologia EOS, la AgieCharmilles AM S 290 Tooling è il primo impianto di stampa 3D di GF Machining Solutions completamente in linea con l’obiettivodi risolvere le attuali sfide applicative e aziendali dei produttori.

Ulteriori informazioni:

Paul Thickett
Head of Design & Brand Communications
Rue du Pré-de-la-fontaine 8
1217 Meyrin

paul dot thickett #at# georgfischer dot com