Lasciatevi ispirare e "immaginate il vostro futuro" con GF Machining Solutions a EMO Hannover 2017

24-ago-2017 16.00

GF Machining Solutions, con il suo stand alla fiera EMO 2017 che si terrà dal 18 al 23 settembre ad Hannover in Germania, presenterà una gamma completa di sistemi di connessione per la produzione intelligente ispirando i produttori ad "immaginare il loro futuro”.

Concentrandosi fortemente sulle tendenze correnti come l'Industria 4.0, l'efficienza energetica e la produzione additiva, la presenza di GF Machining Solutions ad Hannover 2017 (Padiglione 27, Stand B24) prenderà spunto dalla sua tradizione di innovazione tecnica per esporre su 945 m² soluzioni complete (inclusi gli ecosistemi intelligenti) per l'intero ciclo di vita dei prodotti della divisione GF insegmenti chiave come l'industria automobilistica, l'industria aerospaziale, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e i componenti elettronici. Dalla fresatura all'automazione, dalle tecnologie di EDM (elettroerosione a filo e a tuffo) al laser fino alla produzione additiva, gli ospiti scopriranno lo spirito pionieristico che è il cuore di GF Machining Solutions.

In linea con il messaggio del brand GF, "All about you" (Tutto per voi), il tema di GF Machining Solutions "Envision Your Future" (Immaginate il vostro futuro) per la EMO Hannover 2017 consente ai produttori di scoprire cosa ha in serbo il domani con una gamma di prodotti dedicati, un portfolio completo di tecnologie intersettoriali e novità intelligenti progettate per portare a un livello superiore i loro processi di produzione. 

Anteprima mondiale / Novità 2017

Nello specifico, i visitatori potranno ammirare in anteprima mondiale un'innovazione nell’ambito della fresatura: la Mikron MILL P 500 U, la nuova soluzione ad alte prestazioni di GF Machining Solutions. Con le sue potenti e dinamiche capacità di asportazione del materiale e un'elevata rigidità, questa soluzione porta ad un nuovo livello la finitura di precisione. La Mikron MILL P 500 U consente una lavorazione continua di forme complesse anche di materiali tenaci riducendo il tempo di processo. La sua avanzata stabilità termica assicura una precisione affidabile durante lunghi periodi di lavorazione, fornisce un'eccezionale vantaggio concorrenziale integrando un'automazione intelligente e assicura l'affidabilità del processo, che è essenziale per i segmenti di fabbricazione delle parti di precisione come i componenti dell'industria aerospaziale e di macchinari, nonché nel campo della produzione di stampi per il settore automobilistico.

Alla EMO Hannover 2017 l'impianto Mikron MILL P 500 U farà il suo debutto come parte di un flusso di processo interattivo con un pezzo dimostrativo automotive costituito da un esempio di stampo per fanaleria. La soluzione verrà messa in risalto da soluzioni di automazione System 3R, incluso un robot FANUC a sei assi.

Dopo il lancio ufficiale durante gli "International Solutions Days" di GF Machining Solutions, la soluzione per elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT P 350 sarà nuovamente sotto i riflettori. Industrie come quella automobilistica o dei componenti elettronici, che devono soddisfare lead times sempre più ridotti, si sforzano per incrementare la flessibilità e l'efficienza produttiva e contemporaneamente eseguire perfettamente le proprie applicazioni  alla prima lavorazione. La nuova serie AgieCharmilles CUT P rappresenta un enorme balzo evolutivo in termini di produttività con una lavorazione più intelligente, a prescindere da quanto possano essere difficili le condizioni di lavorazione. Con un significativo passo avanti verso una maggiore connettività dell'Industria 4.0, questa gamma di soluzioni garantisce una vita degli stampi più lunga e riduce l'esigenza di interventi manuali dell'operatore. Adesso gli utenti possono godere di una velocità di lavorazione incrementata del 20%, precisione fino a 2 µm e vantaggi offerti dall'accesso a più di 600 tecnologie dedicate.

Un percorso interattivo dà vita ai processi

Una serie di percorsi interattivi distribuiti nell'intero stand EMO 2017 di GF Machining Solutions darà vita ai processi di fabbricazione degli stampi nei segmenti industriali principali  accompagnando gli ospiti lungo un percorso innovativo.

Il percorso ICT dimostrerà una lavorazione della grafite semplice, perfetta e precisa. Gli ospiti scopriranno come la soluzione di fresatura ad alta velocità a 5 assi Mikron MILL S 400 U offra una precisione stabile per lunghi periodi di lavorazione e sia in grado di ridurre (se non addirittura eliminare del tutto) le operazioni di finitura manuale.

Nel percorso dedicato alle soluzioni di processo per il packaging, i visitatori scopriranno come migliorare significativamente le attrezzature e produrre componenti in plastica perfetti. I riflettori saranno puntati sul lead time ridotto e sul miglioramento della qualità della produzione consentiti dalla soluzione per la produzione additiva AgieCharmilles AM S 290 Tooling, sulla nuova intelligenza offerta dalla soluzione EDM AgieCharmilles CUT P 350, sulla precisione e stabilità assicurate dalla soluzione di fresatura Mikron MILL S 400 U e sulle capacità di texturing efficienti e ripetibili della soluzione AgieCharmilles LASER P 1000.

Gli ospiti di EMO che esploreranno il percorso dedicato ai componenti elettronici scopriranno soluzioni complete per ottenere una precisione senza compromessi nel tempo, una sfida unica nell'ambito dei processi in questo segmento industriale in rapida evoluzione. Per affrontare queste sfide, uniscono le loro forze la macchina per elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT 2000 X, con la sua precisione senza compromessi e innovazioni uniche che includono automazione al 100%, controllo qualità automatico integrato e maggiore velocità di taglio; la soluzione per fresatura ad alte prestazioni a 3 assi Mikron MILL P 900, che unisce robustezza e precisione e strategie implementabili mediante un unico tasto, dalla lavorazione di sgrossatura alla finitura e la serie di macchine per elettroerosione a tuffo AgieCharmilles FORM E/S/P, che fornisce la base per una maggiore autonomia, un'efficienza più elevata, miglior affidabilità dei processi, prestazioni accelerate e perfetti risultati di lavorazione.

Nel percorso dimostrativo dedicato alle soluzioni di lavorazione per applicazioni medicali i visitatori scopriranno soluzioni che li aiuteranno ad impostare in pochi secondi la produzione e ad ottenere la flessibilità e la riproducibilità nella produzione in serie a lotti variabili. A consentire questi vantaggi saranno la soluzione di fresatura a 5 assi Mikron MILL E 500 U con capacità di lavorazione dinamica e automazione integrata; la produzione di qualità perfetta della soluzione EDM a filo AgieCharmilles CUT P 350, in qualunque condizione di lavorazione; e la soluzione tutto-in-uno a 5 assi per texturizzazione laser AgieCharmilles LASER P 400 U, che garantisce risultati altamente ripetibili.

Il flusso dedicato all'industria automobilistica dimostrerà come i produttori possono ottenere una straordinaria livello di finitura delle superfici e di precisione, grazie al nuovo impianto di fresatura Mikron MILL P 500 U, alla sua affidabilità di processo senza compromessi e alla sua agile produttività, senza dimenticare l'impeccabile qualità sviluppata dall'intelligenza incorporata nella macchina EDM a filo AgieCharmilles CUT P 350.

Inoltre, gli ospiti potranno dare un'occhiata da vicino ad un'ampia gamma di altri prodotti di GF Machining Solutions che favoriscono il successo, inclusi i seguenti:

- Microlution ML-5, una piattaforma per microlavorazione laser a 5 assi compatta, ultraveloce e ultraprecisa che porta la microlavorazione oltre la tecnologia di lavorazione con macchine a controllo numerico (CNC) per rendere la lavorazione su scala micrometrica economica e tecnicamente fattibile.

Tempi di ciclo e costi di tooling ridotti, nonché nuovi livelli di precisione, sono i vantaggi diretti che favoriscono il successo della piattaforma compatta ML-5. È un esempio perfetto delle prestazioni che Microlution è in grado di offrire: la piattaforma Microlution ML-5 perfora, fresa e taglia senza riscaldare la zona interessata e produce parti di precisione in pochi secondi.

- Soluzioni di tooling, automazione e software per incentivare la produttività con il marchio System 3R di GF Machining Solutions. Includono il cambio pallet System 3R WorkPal 1 (WP1), il robot compatto System 3R WPT1+ per la sostituzione di parti e il sistema di automazione scalabile System 3R TRANSFORMER con un robot FANUC a 6 assi. Il sistema estremamente compatto WPT1+ di System 3R semplifica l'automazione: consente di cambiare facilmente i pallet per le macchine di fresatura, elettroerosione a filo e smerigliatura, in modo da incrementare la capacità e la produttività del fabbricante, senza l'esigenza di costose modifiche della macchina, per garantire un eccezionale ritorno dell'investimento. Il compatto robot per la sostituzione di parti WPT1+ di System 3R è modulare per adattarsi e soddisfare un'ampia gamma di esigenze dell'utente, dalla fresatura all'elettroerosione a filo e a tuffo, dalla smerigliatura alla fresatura mista, fino alle tecnologie per EDM. In qualità di partner nella produzione manifatturiera, questa soluzione è in grado di servire una o due macchine in una cella di produzione e la sua capacità di uno, due o tre magazzini offre una capacità eccezionalmente flessibile . La soluzione di automazione scalabile System 3R TRANSFORMER con un robot FANUC a 6 assi porta a un livello superiore la flessibilità e l'autonomia dei produttori di parti di precisione, stampi e matrici. System 3R offre versioni sia stazionarie che su rotaia delle sue soluzioni per automazione con robot industriali FANUC al fine di soddisfare un'ampia gamma di esigenze applicative, dal peso di trasferimento (70–700 kg) e la portata radiale (fino a 3.400 mm) ai complessi movimenti di trasferimento e di gestione delle parti.

-I mandrini Step-Tec di GF Machining Solutions. I visitatori dello stand di GF Machining Solutions alla EMO Hannover 2017 scopriranno il nuovo mandrino Step-Tec, HVC140 CoolCore Spindle HSK-E40, destinato alla produzione di stampi e matrici e di parti di fascia alta, nonché il suo nuovo mandrino HPC290 per fresature pesanti di parti strutturali, blisk, firtree e blades per l'industria aerospaziale.

-Il nuovo filo SMART per i Customer Services con chip per l'identificazione a radiofrequenza (RFID) incorporati che migliorano notevolmente la funzionalità, la tracciabilità e il controllo di qualità con la serie di macchine per l’elettroerosione a filo AgieCharmilles CUT P di GF Machining Solutions. Il filo SMART è completamente allineato alla visione di GF Machining Solutions dell'Industria 4.0 come una produzione ad alte prestazioni, efficiente nell'uso delle risorse e completamente predittiva. Il filo SMART è solo un esempio dell'innovazione del campo dei Customer Services: visitate GF Machining Solutions alla EMO Hannover 2017 per scoprire altre novità nei campi di manutenzione preventiva, soluzioni per la grafite, porta-utensili, formazione del cliente e servizi digitali per l'Industria 4.0. Ad esempio, i clienti potranno realizzare il pieno potenziale delle loro apparecchiature GF Machining Solutions durante tutto il ciclo di vita del prodotto con il corso di formazione della nostra GF Machining Solutions Academy, un prezioso elemento indispensabile e di qualità per assicurare il successo della manifattura.

Nota al redattore

Per aggiornamenti sulle attività di GF Machining Solutions durante la fiera EMO 2017, visitare il sito Web di GF Machining Solutions all'indirizzo www.gfms.com/emo2017. Gli aggiornamenti verranno pubblicati prima e durante la fiera EMO 2017.

GF MS_EMO_2017In occasione della EMO Hannover 2017, GF Machining Solutions (Padiglione 27, Stand B24) invita i visitatori e i produttori ad "immaginare il futuro" con una gamma completa di soluzioni per progettare e portare ad un livello superiore il loro processo di produzione.
Indietro

Ulteriori informazioni:

Sophie Petersen
Internal Communications and Media Relations Manager
GF Machining Solutions Management SA
Ipsachstrasse 16
2506 Nidau
Svizzera

sophie dot petersen #at# georgfischer dot com