Microlavorazione perfetta per i componenti elettronici con la nuova AgieCharmilles FORM S 350 di GF Machining Solutions

13-lug-2017 14.00

Con la nuova soluzione di elettroerosione (EDM) a tuffo AgieCharmilles FORM S 350 di GF Machining Solutions, i produttori di componenti elettronici raggiungono la produttività e la qualità dei pezzi essenziali per tenere il ritmo con il maggiore utilizzo di prodotti elettronici da parte dei consumatori.

Dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) al settore automotive, viviamo in un mondo sempre più connesso in cui l'intelligenza artificiale dell'elettronica sta diventando sempre più smart e sta rendendo la vita più efficiente e comoda. L'evoluzione di questa intelligenza dipende dal miglioramento delle prestazioni dei componenti elettronici e da un prezzo che risulta accettabile per il mercato. Con l’AgieCharmilles FORM S 350, i produttori di componenti elettronici raggiungono in modo semplice e con estrema ripetibilità il grado di finitura perfetto che i loro clienti dei settori ICT e automotive richiedono.

Grazie all'innovativo design dell’AgieCharmilles FORM S 350 con una tecnologia del generatore all'avanguardia, la stabilità che incrementa l'accuratezza, la termostabilizzazione e la qualità di lavorazione che aumenta la produttività, i clienti attivi nella produzione di componenti elettronici soddisfano facilmente le rigorose esigenze di qualità dei loro clienti ICT e automotive.

Tecnologia del generatore all'avanguardia

Un elemento fondamentale della capacità della FORM S 350 di creare un filo diretto tra clienti e successo è il suo Intelligent Power Generator (IPG) di ultima generazione studiato appositamente per le superfici fini e le applicazioni di precisione. L'IPG rappresenta una svolta rispetto all'EDM standard superando le storiche sfide di processo nell'utilizzo degli elettrodi in rame, tra cui l'usura dell'elettrodo provocata dalla riapertura multipla delle scariche elettriche. Grazie all'innovativo lavoro svolto dal reparto Ricerca e Innovazione EDM di GF Machining Solutions, è stato possibile migliorare la velocità del 40% e ridurre l'usura degli angoli del 50%. In questo modo, i produttori di componenti elettronici praticamente non hanno più ostacoli nel raggiungimento della massima accuratezza, precisione di riproduzione, qualità della superficie e performance, anche nelle mini e micro applicazioni, in qualsiasi materiale conduttivo.

Con il nuovo circuito di scarica della macchina per la modulazione della potenza di erosione della scintilla e la flessibilità per massimizzare l'asportazione del materiale, i clienti possono conseguire livelli di qualità ed efficienza senza precedenti. Il dettaglio della finitura viene raggiunto riducendo l'intercapedine di scintillamento ad appena pochi micron. Allo stesso tempo, grazie alle tecnologie integrate dell’AgieCharmilles FORM S 350, i processi di microlavorazione dei clienti sono ottimizzati in modo da consumare meno elettrodi. Il consumo ridotto di elettrodi incide positivamente sulla redditività dei clienti in una serie di modi, tra cui tempi di lavorazione più brevi e tempi di fermo inferiori. Inoltre, la durata utile degli elettrodi multipasso ad alta precisione viene prolungata preservando al contempo il massimo rispetto dei dettagli.

Studiata per padroneggiare l'accuratezza

Progettata per assicurare la massima precisione ripetibile, questa soluzione è alla base della stabilità di lavorazione dei produttori di componenti elettronici. Grazie alla struttura ridotta dell'asse C e al telaio in ghisa di grandi dimensioni, è possibile assicurare una straordinaria stabilità meccanica e precisione per tutta la durata utile della macchina. Ciò significa che l'accuratezza dei clienti non è compromessa dal peso del pezzo o dal volume del dielettrico. La precisione viene ulteriormente incrementata dalla struttura robusta della FORM S 350 che assorbe tutte le forze di lavorazione, in modo da mantenere un'intercapedine di scintillamento precisa tra il pezzo e l'elettrodo.

La perfetta ripetibilità è un fattore importante per ridurre i tempi non produttivi e gli utenti dell’AgieCharmilles FORM S 350 possono contare su una precisione di posizionamento durevole che solo le righe ottiche lineari possono garantire. Esse eliminano gli errori classici quali il gioco, i problemi di dilatazione e gli effetti dell'usura. Inoltre, il sistema di posizionamento a doppio anello di GF Machining Solutions (un sistema di misura ad anello chiuso che offre una precisione infallibile) elimina l'esigenza di svolgere interventi periodici di manutenzione e calibrazione, qualunque sia la corsa. Il montaggio svizzero all'avanguardia assicura che questa soluzione offra la coerenza di produzione che i clienti richiedono.

Iniziate con condizioni di lavorazione stabili

La fluttuazione di temperatura dell'officina non inciderà mai sulla precisione di lavorazione dei pezzi dei clienti grazie al doppio sistema di termostabilizzazione di questa soluzione. Questo rappresenta una straordinaria innovazione quando si lavora vicino a dimensioni al micron. L'aria pulsata che circola nella cabina viene raffreddata in tempo reale in conformità alla temperatura del dielettrico e viene misurata da una doppia sonda differenziale. L'intera struttura degli assi X, Y e Z viene termostabilizzata allo stesso modo. Con la termostabilizzazione continua del dielettrico di questa soluzione non c'è bisogno di aspettare la termostabilizzazione prima della configurazione e, in questo modo, gli utenti possono raggiungere un posizionamento impeccabile e la precisione geometrica sin dall'inizio.

Un unico fornitore di soluzioni

In qualità di unico fornitore di soluzioni, GF Machining Solutions è l'unico partner che vanta le competenze per ottimizzare i processi globali dei produttori di componenti elettronici con soluzioni ad-hoc per le loro esigenze di lavorazione dell'elettrodo. Un esempio è la Mikron MILL S per la lavorazione degli elettrodi di rame e grafite con elevata accuratezza in preparazione per il processo EDM. Questa soluzione si adatta perfettamente alla catena del processo di produzione dei clienti: offre velocità e qualità ai massimi livelli, lavora rame e grafite (a umido o a secco) in un'unica macchina, offre una flessibilità imbattibile nelle applicazioni a tre e a cinque assi e assicura la massima produttività per metro quadrato con l'automazione.

Un altro esempio delle competenze di GF Machining Solutions è il maggiore grado di autonomia garantito dalle sue soluzioni di automazione System 3R. L'automazione permette alla produzione di andare avanti, indipendentemente dall'ora o dal giorno della settimana, in modo che i clienti ottengano lead time più brevi, maggiore produttività e rendimenti più veloci dal loro investimento di capitale in macchine.

Come ogni soluzione di GF Machining Solutions, l’AgieCharmilles FORM S 350 è supportata da un'ampia gamma di Customer Services per aiutare i clienti a raggiungere le massime performance con il loro impianto.

ac-form-s-350Grazie all'innovativo design dell’AgieCharmilles FORM S 350 con un sistema di potenza della tecnologia del generatore all'avanguardia, la stabilità che incrementa l'accuratezza, la termostabilizzazione e la qualità di lavorazione che aumenta la produttività, i clienti attivi nella produzione di componenti elettronici soddisfano facilmente le rigorose esigenze di qualità dei loro clienti ICT e automotive.

Per maggiori informazioni:

2506 Nidau