I nuovi centri di lavoro Mikron MILL P 800 U, MILL P 800 U ST e MILL P 800 U D di GF Machining Solutions aprono nuovi orizzonti di impiego per i produttori di parti precise

13-lug-2017 14.15

Maggiore velocità, ergonomia, tecnologia del mandrino straordinaria, compatibilità con l’automazione e moderna gestione dei trucioli rientrano tra i vantaggi e i fattori di successo della nuova serie di centri di lavoro simultaneo a cinque assi Mikron MILL P 800 U di GF Machining Solutions. Gli International Solution Days, organizzati da GF Machining Solutions dal 24 al 28 aprile presso i suoi stabilimenti di Losone, Svizzera, saranno l'occasione per scoprire da vicino la Mikron MILL P 800 U e come sia in grado di aprire nuovi orizzonti di impiego.

Subentrando alla fortunata linea Mikron HPM 800 U, la gamma di soluzioni Mikron MILL P 800 U garantisce un'elevata precisione nella produzione intensiva 365 giorni all'anno, rendendola particolarmente idonea per i produttori di stampi e matrici e nei settori della meccanica generale, aerospaziale e della generazione di energia. La gamma assicura una produzione di componenti estremamente flessibile, una lavorazione non presidiata del terzo turno affidabile ed efficiente, la migliore finitura delle superfici sui pezzi leggeri o pesanti e una lavorazione con un solo set-up dall'inizio alla fine ed è disponibile in tre varianti: la Mikron MILL P 800 U, la Mikron MILL P 800 U ST (tornitura simultanea) e la Mikron MILL P 800 U D (elevata dinamica).

La versione a 20.000 giri/min Mikron MILL P 800 U è in grado di soddisfare tutte le esigenze produttive grazie alla sua versatilità estrema sia in sgrossatura che in finitura, a variante Mikron MILL P 800 U D ad elevata dinamica offre ai produttori di stampi e matrici una serie di benefici: un mandrino da 36.000 min/-1 HSK-E50 OptiCool e un'accelerazione di 1,7 g rispetto all'accelerazione standard di 1 g, sicurezza di processo pur utilizzando utensili di dimensioni fino a 0,2 mm e la capacità di ottenere una qualità delle superfici pari a Ra 0,09 µm. Nelle applicazioni di meccanica generale, la variante Mikron MILL P 800 U ST realizza operazioni di tornitura, utilizza un potente mandrino universale da 20.000 min/-1 e offre l'automazione per componenti con un diametro fino a 800 mm. Le macchine Mikron MILL P 800 U sono ideali anche per i produttori del settore aeronautico e della generazione di energia grazie alla straordinaria stabilità nel lavorare i materiali duttili, tra cui le ultime leghe di titanio; inoltre, il concetto a portale garantisce la massima rigidità e assicura l'accuratezza su tutta la tavola di lavoro.

A fornire valore aggiunto alla gamma di macchine intervengono i nuovissimi controlli Heidenhain TNC 640 e Siemens 840D sl che garantiscono la sicurezza e l'ottimizzazione di processo e una maggiore durata utile degli utensili.

Nuova intelligenza di processo

Per gli utenti della Mikron MILL P 800 U, l'ottimizzazione del processo è a portata di mano grazie al nuovo Intelligent Spindle Monitoring (ISM) di GF Machining Solutions. I produttori possono risparmiare sui costi degli utensili, prolungare la durata utile della macchina, incrementare la qualità dei pezzi e ridurre il tempo di lavorazione con l'ISM che visualizza le vibrazioni legate al processo di fresatura in direzione X, Y e Z, dando all'operatore della macchina le informazioni principali per ottimizzare il processo.

Le soluzioni della gamma Mikron MILL P 800 U sono pronte per rConnect: in questo modo i produttori possono scegliere i servizi digitali GF Machining Solutions che meglio si adattano alle loro esigenze ed iniziare a trarre vantaggio da una maggiore disponibilità e durata utile della macchina nonché da una maggiore flessibilità e produttività. Dalla Live Remote Assistance per garantire il massimo tempo di disponibilità della macchina attraverso moduli di miglioramento del processo fino ad arrivare a manutenzione e monitoraggio predittivi, con rConnect gli utenti saranno sempre connessi, in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo si trovino.

mill-p-800-uLa gamma di soluzioni di fresatura a cinque assi altamente performanti Mikron MILL P 800 U di GF Machining Solutions garantisce un'elevata precisione nella produzione intensiva per un'ampia serie di segmenti industriali, tra cui la produzione di stampi e matrici, la meccanica generale e i settori aerospaziale e della generazione di energia.

Per maggiori informazioni:

2506 Nidau