Microlavorazione perfetta per i componenti elettronici con la nuova FORM S 350 di GF Machining Solutions

21-mar-2017 16.25

Con la nuova soluzione di elettroerosione a tuffoAgieCharmilles FORM S 350 di GF Machining Solutions, i produttori di componenti elettronici sono in grado di raggiungere la produttività e la qualità dei pezzi fondamentali per tenere il ritmo con il maggiore utilizzo di prodotti elettronici da parte dei consumatori.

Dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) al settore automobilistico, viviamo in un mondo sempre più connesso in cui lo sviluppo dell'elettronica sta rendendo la vita più efficiente e comoda. La sua evoluzione dipende dal miglioramento delle prestazioni dei componenti elettronici e da un prezzo ritenuto accettabile per il mercato. Con la FORM S 350, i produttori di componenti elettronici raggiungeranno in modo semplice, e con estrema ripetibilità, il grado di finitura perfetto che i loro clienti dei settori ICT e automotive richiedono.

Grazie al design innovativo della FORM S 350 con una tecnologia del generatore all'avanguardia, la stabilità che incrementa la precisione, la termostabilizzazione e la qualità di lavorazione che aumenta la produttività, i clienti della produzione di componenti elettronici soddisfano in tutta semplicità i rigidi requisiti di qualità dei loro clienti dei settori ICT e automotive.

Con le tecnologie integrate in questa soluzione, il cliente potrà avere a disposizione profili piccoli fino a 50 micron. Grazie al processo di lavorazione stabile a micro-scintille della FORM S 350 specifico per le applicazioni del cliente, si possono raggiungere dettagli perfetti sempre e con assoluta sicurezza. Con le innovative scintille ottimizzate che questa macchina garantisce, è facile raggiungere subito dettagli perfetti. Inoltre, la tecnologia iQ (innovazione + Qualità) integrata riduce l'usura dell'elettrodo fino al 50%, facilitando la lavorazione dei minuscoli raggi necessari nella produzione dei componenti elettronici.

Tecnologia del generatore all'avanguardia

Un elemento fondamentale che permette alla FORM S 350 di mettere i clienti in contatto con il successo è il suo Intelligent Power Generator (IPG) di ultima generazione progettato ad hoc per le superfici fini e le applicazioni di precisione. L'IPG rappresenta una rivoluzione rispetto all'EDM standard e vince le storiche sfide di processo nell'utilizzo degli elettrodi di rame, tra cui l'usura dell'elettrodo causata dalla riapertura multipla delle scariche elettriche. Il lavoro innovativo svolto dal reparto di Ricerca e Innovazione EDM di GF Machining Solutions ha permesso di conseguire miglioramenti in termini di velocità del 40% e una riduzione dell'usura degli angoli del 50%. Di conseguenza nulla, di fatto, separa i produttori di componenti elettronici dal raggiungimento dei massimi livelli di accuratezza, precisione di riproduzione, qualità della superficie e performance, anche nelle mini e micro applicazioni, in qualsiasi materiale conduttivo.

Grazie al nuovo circuito di scarica della macchina per la modulazione della potenza di erosione della scintilla e alla flessibilità per massimizzare l'asportazione del materiale, i clienti possono conseguire livelli senza precedenti di qualità ed efficienza. Il dettaglio di finitura viene raggiunto riducendo l'intercapedine di scintillamento ad appena pochi micron. Al contempo, grazie alle tecnologie integrate della FORM S 350, i processi di microlavorazione dei clienti sono ottimizzati in modo da consumare meno elettrodi. Il minor consumo di elettrodi incide positivamente sulla redditività dei clienti per una serie di aspetti, tra cui tempi di lavorazione più brevi e tempi di fermo inferiori. Inoltre, la durata utile degli elettrodi multipasso ad alta precisione è prolungata pur mantenendo il massimo rispetto dei dettagli.

Progettato per padroneggiare l'accuratezza

Progettata per assicurare la massima precisione ripetibile, questa soluzione rappresenta il punto di partenza dei produttori di componenti elettronici per ottenere stabilità di lavorazione. Grazie alla struttura ridotta dell'asse C e alla suo telaio in ghisa di grandi dimensioni, vengono assicurate per tutta la durata utile della macchina una straordinaria stabilità meccanica e precisione. Ciò significa che l'accuratezza dei clienti non viene compromessa dal peso del pezzo o dal volume del dielettrico. La precisione viene incrementata ulteriormente dalla struttura robusta della FORM S 350 che assorbe tutte le forze di lavorazione, in modo da mantenere un'intercapedine di scintillamento precisa tra il pezzo e l'elettrodo.

La perfetta ripetibilità è un fattore importante nella riduzione dei tempi non produttivi e gli utenti della FORM S 350 possono usufruire della precisione di posizionamento che dura nel tempo e che solo le righe ottiche lineari possono garantire. Esse eliminano gli errori classici quali il gioco, la dilatazione e gli effetti dell'usura. Inoltre, il sistema di posizionamento a doppio anello di GF Machining Solutions, un sistema di misura ad anello chiuso che garantisce unaprecisione infallibile, elimina l'esigenza di effettuare interventi periodici di manutenzione e calibrazione, qualunque sia la corsa. Il montaggio svizzero all'avanguardia garantisce che questa soluzione fornisca la coerenza di produzione che i clienti richiedono.

Iniziate con condizioni di lavorazione stabili

La fluttuazione di temperatura dell'officina non inciderà mai sulla precisione di lavorazione del pezzo dei clienti grazie al doppio sistema di termostabilizzazione di questa soluzione. Si tratta di una straordinaria innovazione quando si lavora vicino a dimensioni al micron. L'aria pulsata che circola nella cabina viene raffreddata in tempo reale secondo la temperatura del dielettrico e misurata da una doppia sonda differenziale. L'intera struttura degli assi X, Y e Z viene termostabilizzata allo stesso modo. Con la termostabilizzazione continua del dielettrico di questa soluzione non c'è bisogno di attendere la termostabilizzazione prima della configurazione e, in questo modo, gli utenti possono ottenere un posizionamento impeccabile e la precisione geometrica sin dall'inizio.

Know-how per la sicurezza delle applicazioni

Grazie alle competenze applicative di livello internazionale di GF Machining Solutions, i clienti possono usufruire di vantaggi diretti quali opzioni di lavorazione automatizzata, condizioni di lavorazione facili da mantenere indipendentemente dalla profondità della cavità, costi inferiori dei materiali di consumo, maggiore costanza e migliori risultati di iniezione. La AC FORM human-machine interface (HMI) della macchina genera un'ampia scelta di opzioni di lavorazione automatizzata per realizzare la stragrande maggioranza delle microapplicazioni e le cavità piccole e profonde, indipendentemente dalla loro profondità, vengono lavorate in tutta semplicità con la tecnologia appositamente adattata della FORM S 350.

Vengono ridotti i costi dei materiali di consumo, viene raggiunta una maggiore costanza e viene incrementata la produttività, il tutto grazie alla tecnologia di ripartizione dell'usura che regola la potenza di lavorazione, il movimento e la sostituzione dell'elettrodo. Inoltre, il cliente può portare la texturizzazione delle superfici a nuovi livelli di perfezione con la nuova tecnologia di texturizzazione tridimensionale (3DS) di GF Machining Solutions resa possibile dal generatore intelligente.

La produttività viene ulteriormente velocizzata dalle competenze applicative di GF Machining Solutions che permettono una migliore evacuazione delle particelle nelle cavità senza lavaggio o deformazione della cavità. Questo è un autentico vantaggio per applicazioni quali la tecnologia dei connettori, i solchi o la microlavorazione. L'ulteriore asse C disponibile aiuta i clienti ad evitare le operazioni manuali in modo da risparmiare tempo e migliorare la produttività, mentre il nuovo cambiautensili rotativo della FORM S 350 vanta una capacità di stoccaggio fino a 160 elettrodi e una doppia pinza per ridurre gli spostamenti inutili e accelerare considerevolmente il processo di carico.

Un unico fornitore di soluzioni

In qualità di unico fornitore di soluzioni, GF Machining Solutions è l'unico partner che vanta le competenze per ottimizzare i processi globali dei produttori di componenti elettronici con soluzioni adattate alle loro esigenze di lavorazione dell'elettrodo. Un esempio è la Mikron MILL S per la lavorazione degli elettrodi in rame e grafite con elevata precisione in preparazione per il processo EDM. Questa soluzione si adatta alla perfezione alla catena del processo di produzione dei clienti: offre velocità e qualità ai massimi livelli, lavora rame e grafite (a umido o a secco) in un'unica macchina, offre una flessibilità imbattibile nelle applicazioni a tre e a cinque assi e assicura la massima produttività per metro quadrato con l'automazione.

Un altro esempio delle competenze di GF Machining Solutions è il maggiore livello di autonomia garantito dalle sue soluzioni di automazione System 3R. L'automazione fa in modo che la produzione non si interrompa mai, indipendentemente da ora o giorno della settimana in modo che i clienti possano ottenere lead time più brevi, maggiore produttività e tempi di recupero più rapidi del loro capitale investito in macchine.

Come ogni soluzione di GF Machining Solutions, la FORM S 350 è supportata da una vasta gamma di Customer Services per aiutare i clienti a ottenere le massime performance con la loro attrezzatura.

Form Cut s350Grazie al design innovativo della FORM S 350 con un sistema di potenza della tecnologia del generatore all’avanguardia, la stabilità che incrementa la precisione, la termostabilizzazione e la qualità di lavorazione che aumenta la produttività, i clienti della produzione di componenti elettronici soddisfano in tutta semplicità le elevate esigenze di qualità dei loro clienti dei settori ICT e automotive.

Maggiori informazioni:

Paul Thickett
Head of Design & Brand Communications
Rue du Pré-de-la-fontaine 8
1217 Meyrin

paul dot thickett #at# georgfischer dot com