Soluzioni che danno forma al futuro: la famiglia FORM di GF Machining Solutions composta da macchine per l'elettroerosione a tuffo

16-apr-2018 13.53

Qualunque sia la sfida presente o futura aperta dall'elettroerosione a tuffo (DSEDM), la nuova famiglia AgieCharmilles FORM di GF Machining Solutions dà forma al futuro per ottimizzare i risultati dei produttori di meccanica di precisione. Le soluzioni FORM sono al centro dell'attenzione ai GF Solutions Days, dal 17 al 19 aprile a Schorndorf, in Germania.

Le serie AgieCharmilles FORM X, FORM S, FORM P e FORM E migliorano ulteriormente il software e le innovazioni tecniche delle generazioni precedenti. Basti pensare alla nuova interfaccia uomo/macchina (HMI) AC FORM e al leggendario know-how in fatto di EDM di GF Machining Solutions.  Sia che la vostra ricerca si orienti verso  una macchina singola per un uso diretto o  su un sistema completamente automatico, queste nuove soluzioni FORM, di facile integrazione, sono in grado di affrontare qualunque sfida: maggiore flessibilità, migliore grado di finitura ed eliminazione dei costosi interventi manuali, tanto per citare alcuni esempi.

Queste soluzioni ecocompatibili comprendono la tecnologia Econowatt per risparmiare energia, una serie di funzioni di connettività volte alla realizzazione dell'Industria 4.0  supportano la trasformazione digitale e il software eTracking per il monitoraggio del processo di EDM consente la piena tracciabilità del processo.

Dalla lavorazione delle  nervature alla microlavorazione, la famiglia AgieCharmilles FORM di soluzioni per la DSEDM dimostra come GF Machining Solutions continui a fare importanti investimenti per migliorare la ricerca nell'ambito dell'elettroerosione a tuffo. Il risultato? Gli utenti della serie AgieCharmilles FORM sono in grado di raggiungere prestazioni finora impossibili nella lavorazione con grafite e rame. La lavorazione perfettamente ripetibile delle micro cavità è soltanto un esempio. Parallelamente, la tecnologia iGAP rende possibile lavorare cavità profonde che  permettono maggiore rigidità del prodotto finito stampato tramite  iniezione plastica con nervature profonde e rinforzate. Inoltre, rende possibile la lavorazione veloce e precisa delle cavità, rispettando ancora meglio la conicità di sformatura richiesta e l'omogeneità VDI su tutta la superficie della cavità.

I produttori che desiderano sfruttare al massimo la macchina AgieCharmilles FORM possono inoltre contare sulle funzioni eConnectivity e MTConnect per rimanere informati sullo stato della macchina. Anche l'automazione offerta dalla serie AgieCharmilles FORM ottimizza la produttività. Nell'ambiente produttivo di oggi, che si muove a ritmo incalzante, la produzione non sorvegliata è un must. Così le soluzioni delle serie AgieCharmilles FORM E, P, S e X possono essere collegate a robot esterni e sono in grado di offrire soluzioni di sostituzione integrate di palette ed elettrodi.

AgieCharmilles FORM X: precisione estrema senza compromessi

Accuratezza estrema, massima precisione nella produzione di massa e produttività senza pari. Ecco le caratteristiche della serie AgieCharmilles FORM X, in grado di dare forma al futuro. Il componente TECFORM di questa serie garantisce la massima precisione e riproducibilità su parti sia grandi, sia piccole. Tutto questo è possibile grazie alla tavola fissa e alla piastra rigida della macchina che assicurano la massima precisione di posizionamento lungo l'intera corsa di spostamento. Ne consegue un'elevata precisione nell'intera area di lavorazione.

Inoltre, la produzione di massa di micro parti estremamente precise è possibile grazie alle caratteristiche che ottimizzano la precisione della serie AgieCharmilles FORM X. La termostabilizzazione dinamica di queste macchine rende possibile una produzione di massa automatizzata di alta qualità.

A vantaggio dei produttori che devono rispettare tempi di consegna sempre più brevi, la serie AgieCharmilles FORM X registra tempi di esercizio elevati (senza bisogno di interventi manuali) grazie alle enormi capacità di automazione. Basti pensare alla sistemazione di cambiapalette e cambiaelettrodi lineari, rotanti o robotizzati e alla serie di funzioni intelligenti come Part Express e Job List management. Gli utilizzatori possono accrescere la propria redditività automatizzando la produzione grazie alla possibilità offerta dalla serie AgieCharmilles FORM X di sistemare due macchine orientate anteriormente su ogni lato del robot.

AgieCharmilles FORM S: un grande successo nei micro profili

Le soluzioni AgieCharmilles FORM S di GF Machining Solutions aprono nuovi orizzonti nel campo della miniaturizzazione, ottimizzano la produttività, assicurano una precisione a lungo termine e sono pronte all'automazione, preparando così gli utenti per il futuro già oggi.

Per quanto riguarda la miniaturizzazione, il massimo rispetto dei dettagli garantito dall'evoluzione del generatore ISPG (Intelligent Speed Power Generator) e dalle micro tecnologie specifiche definisce nuovi campi di applicazione. Il generatore ISPG di ultima generazione consente l'uso di un'intercapedine di scintillamento ancora più piccola per eliminare piccole quantità di materiale al fine di ottenere dettagli geometrici ancora più minuti.

Allo stesso tempo, gli utilizzatori di AgieCharmilles FORM S 350 ottengono migliori risultati con uno sforzo minimo grazie all'utilizzo di meno elettrodi per realizzare dettagli più grandi. Dietro questo risultato si nasconde il processo messo in atto da questa soluzione che consuma un quantitativo talmente minimo di corrente elettrica da ridurre al minimo l'usura degli elettrodi. Di conseguenza, sono necessari soltanto pochi elettrodi per lavorare cavità profonde. Questo rappresenta un importante vantaggio rispetto a prodotti simili.

L'elevata precisione sul lungo periodo è possibile grazie al processo controllato specifico nel corso della produzione garantito dalla serie AgieCharmilles FORM S. La macchina mantiene così una precisione costante per tutta la sua durata utile. L'equipaggiamento di termostabilizzazione standard garantisce performance costanti nel tempo.

Inoltre, AgieCharmilles FORM S 350 è pronta per l'automazione. GF Machining Solutions offre la perfetta configurazione di automazione per venire incontro a ogni esigenza se si è alla ricerca di un semplice cambiautensili lineare di qualsiasi tipo o di robot in una qualunque cella.

AgieCharmilles FORM P: incrementa il tempo di esercizio con efficienza

La serie AgieCharmilles FORM P, l'opzione preferita per la produzione automatica di parti con costi di investimento adattati, regala risultati perfetti ed elevata produttività.

I risultati perfetti sono possibili grazie all'intuitivo processo di EDM a tuffo facile da apprendere e utilizzare garantito dall'interfaccia uomo/macchina (HMI) AC FORM di GF Machining Solutions. La serie FORM P, progettata per la produttività, non conosce pari per quanto riguarda il tempo di esercizio senza interventi manuali, grazie alle possibilità di automazione offerte (cambiapalette e cambialettrodi lineari, rotanti o robotizzati) e a funzioni intelligenti come Part Express e Job List management.

L'EDM a tuffo di GF Machining Solutions integrata nella gestione del processo di EDM della serie FORM P aumenta la velocità dei produttori e, al contempo, ottimizza la produttività. Il generatore ISPG combinato con il sistema TECFORM EXPERT massimizza la finitura e l'omogeneità delle superfici dando vita alle impostazioni di scintillamento ideali per l'EDM.

AgieCharmilles FORM E: il miglior valore per l'investimento degli utenti

Questo versatile talento garantisce la migliore redditività dell'investimento per la produzione di stampi e parti. Vanta un'eccezionale accessibilità, una gestione dielettrica automatica, ancora più possibilità di automazione, miglioramenti tecnologici in costante evoluzione e la disponibilità della gamma di servizi digitali rConnect di Customer Services GF Machining Solutions.

La gestione dielettrica automatica aumenta il tempo di lavorazione, riducendo al contempo l'intervento umano. Il riempimento e lo svuotamento del work tank avviene ora in maniera automatica e l'altezza dielettrica può essere regolata mentre un programma è in funzione.

La serie FORM E di AgieCharmilles offre inoltre funzionalità di automazione estese, compresi i cambia utensili lineari e le connessioni di robot esterni (WPT1+) di System 3R.

Grazie ai continui miglioramenti della tecnologia EDM operati da GF Machining Solutions, gli utenti di AgieCharmilles FORM E possono sfruttare le performance dell'EDM per affrontare le sfide quotidiane.

Con rConnect, GF Machining Solutions continua a spingere oltre i confini tecnologici per offrirvi i servizi del futuro già oggi. Potendo offrire la piattaforma di servizi digitali più approfondita dell'industria delle macchine utensili, rConnect rappresenta la visione dell'Industria 4.0 della Divisione GF relativa a sevizi intelligenti e ad alte prestazioni. Le macchine delle serie AgieCharmilles FORM X, S, P ed E sono tutte compatibili con rConnect.

carousel-die-sinking-form-p-img-2Le serie AgieCharmilles FORM X, FORM S, FORM P e FORM E aiutano gli utilizzatori ad affrontare le sfide dell'EDM a tuffo: maggiore flessibilità, migliore grado di finitura ed eliminazione delle dispendiose operazioni manuali, per citare alcuni esempi.
Indietro

Maggiori informazioni:

Sophie Petersen
Internal Communications and Media Relations Manager
GF Machining Solutions Management SA
Ipsachstrasse 16
2506 Nidau
Svizzera

sophie dot petersen #at# georgfischer dot com