Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U di GF Machining Solutions con automazione scalabile migliorano l'agilità e l'autonomia dei produttori

19-apr-2018 9.39

La precisione, la finitura delle superfici e l'autonomia dei produttori raggiungono nuovi livelli con Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U di GF Machining Solutions e la soluzione di automazione scalabile System 3R TRANSFORMER con il robot FANUC a sei assi o magazzini palette integrati per un numero che va da cinque a dodici palette, come dimostrato durante i GF Solutions Days, dal 17 al 19 aprile, a Schorndorf (Germania).

Con le loro capacità potenti e dinamiche di asportazione del materiale e l'elevata rigidità, Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U consentono una lavorazione continua di forme complesse e materiali duri, riducendo al contempo il tempo di processo. La stabilità termica ottimizzata assicura una precisione affidabile nel corso di lunghi periodi di lavorazione. Il sistema regala inoltre un'eccezionale competitività grazie all'integrazione dell'automazione intelligente e garantisce l'affidabilità dei processi, fondamentale in segmenti dove vengono lavorati pezzi di precisione come i settori aerospaziale, componenti macchina e produzione di stampi per l'industria automobilistica.

Precisione di ±2 μm sul piano X/Y

Con Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U, i produttori di pezzi di precisione e stampi potranno sperimentare la massima precisione e un'affidabilità dei processi senza compromessi grazie alla stabilità termica e al design simmetrico delle macchine. Anche in caso di lavorazione a elevata velocità e per lunghi periodi di produzione, la precisione e l'affidabilità dei processi rimangono immutate. Così gli utenti possono approfittare di una precisione dimensionale costante e di un'affidabilità dei processi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

365 giorni all'anno di flessibilità

Grazie all'accelerazione di 1,7 g di Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U, al mandrino Step-Tec HPC190 da 36 kW con un'ampia gamma di velocità fino a 20.000 giri/min, alla capacità fino a 800 kg della tavola girevole inclinabile e a diametri del pezzo fino a 860 mm, i produttori possono contare su una lavorazione dinamica costante e su una flessibilità al 100% nella produzione di pezzi.

La tavola girevole inclinabile di Mikron MILL P 500 U è disponibile in diverse varianti: tavole con scanalatura a T e tavole palette in grado di ospitare carichi utili di 200 kg, 400 kg o 600 kg. I sistemi di misura diretti incrementali ad angolo sono montati direttamente sugli assi rotanti e circolari per garantire la massima precisione di posizionamento e ripetizione. 

Tra le due opzioni di mandrino portautensile di queste macchine, l'HPC190 da 20.000 giri/min di Step-Tec con interfaccia utensile HSK-A63 rappresenta la prima scelta dei produttori. Questo mandrino garantisce la precisione di ripetizione in modo robusto e affidabile. Il suo mantello in fibra di carbonio neutralizza gli scostamenti di precisione correlati ai punti caldi e alla pendenza termica, e la fibra di carbonio agisce come una barriera di calore per assicurare che il calore venga allontanato dal mandrino. Inoltre, la fibra di carbonio del manicotto esterno riduce il peso del mandrino del 6%, aumentando in modo significativo la dinamica del motore lineare e riducendo allo stesso tempo l'oscillazione lungo l'asse verticale. Per la MILL P 800 U è disponibile anche un mandrino Step-Tec CoolCore da 28.000 giri/min. Questo mandrino è pensato per i lavori di precisione high-end e garantisce la precisione di ripetizione.

Per la lavorazione di pezzi di precisione e per il settore di stampi e matrici, il mandrino Step-Tec HVC150 da 36.000 giri/min, più leggero ma comunque potente, con interfaccia utensile HSK-E50 sostituisce il predecessore. Una parte strutturale integrata completamente in alluminio collocata sull'estremità posteriore riduce il peso del mandrino del 17%, rendendolo un'ottima scelta nel rapporto potenza/peso. Inoltre, il consolidato principio OptiCool (OCS) di Step-Tec non solo garantisce un'eccellente stabilità termica polare, ideale per la lavorazione di precisione, ma offre anche la migliore finitura di superficie per i componenti di stampi e matrici. Entrambi i mandrini sono dotati di sensori integrati per un controllo totale del processo come il monitoraggio delle vibrazioni e molti altri parametri del mandrino.

Produttività superiore del 250% con l'automazione integrata

I produttori di pezzi di precisione e stampi possono più che raddoppiare la produttività grazie alla possibilità offerta da Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U di ospitare infinite soluzioni di automazione integrabili attraverso la parte posteriore su una superficie di 12 metri quadrati.

Ad esempio, una soluzione di automazione scalabile System 3R TRANSFORMER con un FANUC a sei assi può essere aggiunta a Mikron MILL P 500 U al fine di migliorare la produttività, la flessibilità e l'autonomia. Per quanto riguarda le soluzioni di automazione System 3R con robot industriali FANUC, sono disponibili sia versioni stazionarie sia versioni su binari. Personalizzabili in funzione delle vostre esigenze, queste soluzioni coprono un'ampia gamma di applicazioni e requisiti, dal peso di trasferimento da 70 a 600 kg alla portata radiale fino a 3.400 mm, passando per complessi movimenti di trasferimento e la movimentazione di pezzi.

Il vantaggio diretto di System 3R TRANSFORMER con il robot FANUC a sei assi è l'automazione a basso costo ma comunque flessibile grazie a tecnologie all'avanguardia e soluzioni tecniche intelligenti che prevedono l'uso di moduli standardizzati. Inoltre, con il software di gestione a celle WorkShopManager di System 3R, di facile utilizzo, l'automazione complessa diventa un gioco da ragazzi.

MSP: piena produzione entro 10 minuti da una collisione

Gli utilizzatori di Mikron MILL P 500 U e MILL P 800 U riducono i loro tempi di fermo, che passano così da ore a minuti, grazie ai moduli di supporto intelligenti dell'Industria 4.0 di GF Machining Solutions come il sistema anticollisione Machine Spindle Protection (MSP). Il sistema MSP evita danni al mandrino proteggendo al contempo la geometria della macchina e massimizzando il tempo di operatività per ridurre i costi associati alle collisioni dei mandrini. Il sistema MSP assorbe le collisioni assiali e laterali per poi ripristinare la perfetta precisione: il mandrino ritorna al normale funzionamento senza specifici interventi di manutenzione o calibrazione, eliminando quasi completamente i tempi di fermo e i costi connessi alle collisioni. 

big-banner-homepage-mill-p-enI centri di lavoro ad alte prestazioni Mikron MILL P 500 U e Mikron MILL P 800 U di GF Machining Solutions assicurano massima precisione dei pezzi, affidabilità dei processi, flessibilità al 100% per la produzione di pezzi, efficienza dell'attività due volte superiore, oltre a rendere possibili tempi di operatività del 100% per la massima produttività. Indipendentemente dall'applicazione (pezzo di precisione complesso o stampo), la famiglia Mikron MILL P U permette agli utilizzatori di raggiungere una finitura perfetta delle superfici e un'elevata precisione.
Indietro

Ulteriori informazioni:

Sophie Petersen
Internal Communications and Media Relations Manager
GF Machining Solutions Management SA
Ipsachstrasse 16
2506 Nidau
Svizzera

sophie dot petersen #at# georgfischer dot com