Le nuove soluzioni di EDM a filo AgieCharmilles CUT P di GF Machining Solutions aprono infinite possibilità in termini di velocità, flessibilità e qualità

18-apr-2018 18.29

Studiata per semplificare anche le applicazioni più complesse, la nuova serie AgieCharmilles CUT P di GF Machining Solutions porta le infinite possibilità offerte dalla nuova intelligenza nel processo di elettroerosione a filo (WEDM). CUT P sarà in mostra durante i GF Solutions Days, dal 17 al 19 aprile, a Schorndorf (Germania).

La quarta rivoluzione industriale, nota anche come industria 4.0, rappresenta la nuova era dell'innovazione che ridefinisce le metodologie di lavoro. La nuova serie AgieCharmilles CUT P per l'EDM a filo è caratterizzata da una nuova intelligenza in grado di migliorare velocità, flessibilità e qualità e di affrontare anche le applicazioni più critiche nei settori dei componenti elettronici, dell'automotive e medicale.

Progettata per la produttività

Nella produzione di uno strumento chirurgico del peso di appena pochi grammi come nella lavorazione di stampi di pressofusione del peso di sei tonnellate per il settore automotive, ogni dettaglio della serie AgieCharmilles CUT P è studiato per aiutare i produttori ad ampliare le proprie opportunità commerciali. L'innovativo generatore di potenza (Intelligent Power Generator, IPG) consente ai costruttori di componenti di precisione, nonché di stampi e matrici, di aumentare la velocità di taglio del 20%. Completamente adattata alle soluzioni di tooling e automazione di System 3R, la serie AgieCharmilles CUT P aiuta gli utenti ad ottimizzare i tempi di operatività della macchina. Inoltre, si riducono al minimo i costi di esercizio grazie a tutta una serie di funzioni innovative come la saldatura automatica degli sfridi (ASW), la gestione automatica degli sfridi (ASM), la lavorazione ECO e la nuova funzione Econowatt. Tutto ciò comporta un ridotto Time to Market e una produzione più veloce a costi minori.

Ideale per qualsiasi applicazione

A prescindere che il lavoro richieda una micro o una macrolavorazione, la serie AgieCharmilles CUT P aiuta i produttori a gestire la complessità e ad ampliare il proprio business per ottenere prestazioni perfette in qualsiasi situazione. La struttura meccanica abbinata alla termostabilizzazione e alla ripetibilità della lavorazione favorisce l'accuratezza con una precisione fino a 2 µm e permettono di ottenere finiture di superficie fino a Ra 0,08 µm. Con i sistemi EXPERT della serie AgieCharmilles CUT P è ora possibile ottenere facilmente una migliore precisione di conicità, sotto i 10 secondi, contorni precisi e nessuna disomogeneità di superficie. Allo stesso tempo, il sistema di protezione anticollisione, unico nel suo genere, evita costosi interventi di manutenzione sulla macchina e assicura precisione e affidabilità a lungo termine. In più, il sistema di sonda 3D retrattile garantisce un setup più rapido e una configurazione completa dell'automazione al fine di favorire il successo dei produttori di componenti complessi. Tutti questi vantaggi, incluse più di 600 tecnologie disponibili offerte dal nuovissimo generatore IPG, danno ai produttori la possibilità di tagliare i costi fino al 20%.

Sempre disponibile

La quarta rivoluzione industriale sta cambiando il modo in cui i produttori lavorano. La redditività dipende in sostanza dalla produttività e dalla disponibilità delle macchine. Ecco perché la serie AgieCharmilles CUT P si preoccupa di mettere a disposizione degli utilizzatori soluzioni SMART e interconnesse.

Ad esempio, i beni di consumo SMART includono chip RFID integrati nei fili per eliminare il rischio di errori. I chip ottimizzano la sostituzione dei beni di consumo, evitano danni, riducono al minimo il magazzino e garantiscono la completa tracciabilità del processo. Al contempo, i software WorkShopManager e CellManager di System 3R migliorano l'attività amministrativa e d'ispezione. L'eTracking digitalizza il monitoraggio di processo e la tracciabilità mentre la suite rConnect di servizi digitali modulari, sviluppata da GF Machining Solutions, consente ai produttori di rimanere connessi alla loro macchina in qualunque momento e ovunque si trovino. Inoltre, le soluzioni AgieCharmilles CUT P aumentano la vita utile degli utensili, riducono gli scarti, migliorano il controllo della qualità, minimizzano gli interventi manuali e consentono di lavorare automaticamente al 100%. Di conseguenza, gli utilizzatori dedicano più tempo alla lavorazione e usufruiscono di infinite possibilità perché sono ora in grado di gestire anche le applicazioni più complesse e di potenziare il proprio business.

Migliorare la qualità in GKN Sinter Metal AG

La qualità è sovrana nel mondo della produzione automobilistica caratterizzato da ritmi veloci e zero difetti, dove i componenti stanno diventando sempre più complessi. Una tale complessità richiede utensili sempre più precisi – ed è esattamente questo il settore in cui l'officina di GKN Sinter Metals AG è specializzata. La nuova soluzione di elettroerosione a filo (WEDM) AgieCharmilles CUT P 550 di GF Machining Solutions aiuta l'officina di GKN Sinter Metals a soddisfare le richieste del mercato automobilistico in materia di punzoni e matrici della massima qualità.

La dimostrazione del valore aggiunto della serie AgieCharmilles CUT P è costituita dall'estrema precisione dei punzoni e delle matrici prodotti dall'officina, ha affermato Helmuth Ausserhofer, Tool Shop Manager.

“La precisione è l'elemento a cui attribuiamo massima priorità in quanto è legata direttamente alla qualità. I pezzi alti, come i punzoni inferiori fino a 400 mm di altezza e realizzati in acciaio ASP 2023, sono un valido esempio delle sfide che dobbiamo affrontare nel settore della lavorazione. La AgieCharmilles CUT P 550 rappresenta un passo avanti in termini di qualità, soprattutto nei pezzi alti”m ha continuato Ausserhofer. “I nostri punzoni devono inserirsi nella matrice con un gioco molto ridotto di 3–8 micron. La nostra CUT P 550 garantisce una precisione estremamente affidabile, il fattore di cui abbiamo bisogno per ottenere la qualità che i nostri clienti si aspettano, nel 100% delle volte”.

Un altro elemento chiave che contribuisce alla precisione (e quindi alla qualità) in GKN Sinter Metals è il filo per EDM di GF Machining Solutions certificato con diametro da 0,25, 0,15 e 0,1 mm.

“Abbiamo testato vari fili e la qualità affidabile del filo GF Machining Solutions è tra le migliori. Il filo da 0,25 mm di GF Machining Solutions è quello che utilizziamo come standard mentre i fili da 0,15 e 0,1 mm ci aiutano a lavorare in modo preciso i raggi più piccoli,” ha spiegato Ausserhofer. “La qualità è sovrana nella fabbricazione di utensili per il settore automobilistico ed è per questo motivo che utilizziamo i fili GF Machining Solutions”.

Insieme, le capacità che incrementano la precisione della serie AgieCharmilles CUT P, l'affidabilità dei processi e i fili certificati aiutano GKN Sinter Metals AG a proseguire la sua lunga tradizione come produttore di utensili della massima qualità destinati al settore automobilistico.

CUT_P_350La soluzione AgieCharmilles CUT P di GF Machining Solutions per l'EDM a filo consente ai produttori di accedere a infinite possibilità di lavorazione. Grazie alla nuova intelligenza integrata nel processo di EDM, la serie AgieCharmilles CUT P offre ora vantaggi quali maggiore velocità e flessibilità, nonché migliore qualità.

Ulteriori informazioni:

2506 Nidau