Precisione estrema, qualità senza compromessi: le nuove macchine della serie FORM X di GF Machining Solutions dominano le oscillazioni termiche e garantiscono la massima precisione

18-apr-2018 17.57

Le nuove macchine AgieCharmilles FORM X 400 e AgieCharmilles FORM X 600 di GF Machining Solutions rappresentano la base dello straordinario successo dei clienti dominando le oscillazioni termiche per garantire una precisione molto elevata nell'elettroerosione (EDM) a tuffo. Il risultato è una lavorazione straordinariamente precisa per le applicazioni complesse in cui non c'è margine di errore. GF Solutions Days, 17-19 aprile, a Schorndorf, in Germania, è il luogo in cui sperimentare le funzionalità di precisione e di incremento della qualità della serie AgieCharmilles FORM X.

Nella progettazione delle macchine AgieCharmilles FORM X 400 e AgieCharmilles FORM X 600, il reparto di Ricerca e Sviluppo di GF Machining Solutions ha preso in considerazione gli effetti dell'oscillazione termica sulla precisione ed è riuscito a controllare queste variazioni che possono essere correlate all'ambiente di lavorazione o alla macchina stessa. Il sistema di controllo della temperatura delle nuove macchine garantisce una precisione ineguagliabile perfino in condizioni di officina tutt'altro che ideali.

Il sistema di controllo della temperatura, sofisticato e unico nel suo genere, compensa le variazioni di temperatura utilizzando un dielettrico a temperatura stabile per raffreddare le scale in vetro X, Y e Z, nonché la vite di sfere dell'asse Z. Nell'assemblaggio, il corpo della macchina è isolato termicamente dall'asse Z ad alta velocità, il quale viene raffreddato con il fluido del dielettrico. Queste parti mobili sono completamente separate dall'area di carico e di lavorazione al fine di assicurare che non vengano influenzate dalle variazioni di temperatura nell'area di erosione né dal peso estremo dei pezzi che possono essere inseriti nella serie AgieCharmilles FORM X.

Inoltre, la struttura della serie AgieCharmilles FORM X è stata espressamente progettata con un telaio in materiale polimerico che assicura una costante precisione di posizionamento: l'estrema robustezza della macchina permette di assorbire tutte le forze meccaniche in modo da mantenere un'intercapedine di scintillamento precisa tra il pezzo e l'elettrodo. Gli assi X, Y e Z in ghisa sferoidale, posizionati nella parte superiore della macchina, sono basati su calcoli estremamente precisi al fine di ridurre la loro massa e, al contempo, di soddisfare i requisiti di rigidità, precisione e condizioni dinamiche.

Non importa se lavorate uno stampo con un'unica impronta, multi-impronta o micro-impronta per la produzione di serie di parti di piccole dimensioni, come i pezzi per il supporto delle lenti per i componenti elettronici: la AgieCharmilles FORM X 400 e la AgieCharmilles FORM X 600 garantiscono la massima precisione di posizionamento. Oltre a offrire una termostabilizzazione globale ottimale, le macchine stesse sono assemblate con la massima precisione, in rigide condizioni di produzione, e sono allineate con un interferometro laser durante le fasi finali di produzione per assicurare un perfetto posizionamento 3D.

Ulteriori perfezionamenti nell'ISPG per una microlavorazione di livello superiore

Analogamente a tutte le macchine per EDM a tuffo di GF Machining Solutions, questa gamma di soluzioni è dotata dell'Intelligent Speed Power Generator (ISPG), il generatore più potente al mondo per l'elettroerosione a tuffo. Il vantaggio del generatore di questa macchina è costituito dal fatto che è stato ulteriormente perfezionato per vincere le più importanti sfide di processo. Grazie al nuovo circuito di scarica della macchina per la modulazione della potenza di erosione della scintilla e alla flessibilità per massimizzare l'asportazione del materiale, l'utente può ottenere livelli senza precedenti di qualità ed efficienza. Ciò significa, ad esempio, che i processi di microlavorazione del cliente sono ottimizzati in modo da consumare meno elettrodi, ottenendo un nuovo livello di precisione per gli angoli interni.

Strategie di lavorazione ideali a portata di mano

Inoltre, la AgieCharmilles FORM X 400 e la AgieCharmilles FORM X 600 sono dotate dell'interfaccia uomo-macchina (HMI) AC FORM di GF Machining Solutions, ergonomica e di ultima generazione, per un livello superiore di logica, velocità e sicurezza. Sviluppata sulla base di uno studio svolto con numerosi clienti per semplificare il processo di realizzazione degli stampi, la AC FORM HMI è organizzata su un unico livello di menu in cui tutte le icone sono disposte in maniera logica e in ordine cronologico di utilizzo e in cui il supporto dinamico di contesto è sempre a portata di clic.

Grazie alla sua intelligenza integrata in grado di incrementare la qualità e ridurre i costi, TECFORM assicura che il processo EDM venga continuamente ottimizzato ad ogni impulso, in modo da ridurre considerevolmente l'usura dell'elettrodo e ottenere finiture della massima precisione. Il modulo TECFORM integrato consente alla AgieCharmilles FORM X 400 e alla AgieCharmilles FORM X 600 di ottenere le migliori prestazioni e i risultati desiderati in tutta velocità e in piena sicurezza. La tecnologia dedicata al segmento evita che l'operatore debba regolare le impostazioni del generatore.

Il software delle macchine gestisce la preparazione e la configurazione del lavoro e offre una serie di strategie di lavorazione per assicurare la massima precisione e le migliori prestazioni. Il controllo del processo impiega una frazione di secondo e produce una finitura della superficie estremamente omogenea. Il connubio di queste funzioni permette di conseguire una maggiore affidabilità, una migliore efficienza di lavorazione e tempi improduttivi nettamente inferiori.

Aumentare l'autonomia senza interventi manuali

Una singola postazione di comando macchina fa sì che le soluzioni AgieCharmilles FORM X soddisfino in modo esemplare la domanda del mercato che richiede una produzione automatizzata e facile da controllare. Ogni livello di automazione viene eseguito in tutta semplicità grazie al design modulare salva-spazio delle macchine, il che permette di aggiungere cambiautensili con un numero di elettrodi standard che va da 20 a 140.

Gli utilizzatori della AgieCharmilles FORM X 400 e della AgieCharmilles FORM X 600 possono incrementare ulteriormente la loro autonomia aggiungendo il robot compatto WPT1+ di System 3R per la sostituzione di parti ed elettrodi. Grazie al design simmetrico delle macchine della serie FORM X, il WPT1+ System 3R può essere aggiunto sul lato sinistro o destro per aumentare l'autonomia e incrementare la produttività dei clienti per metro quadrato. Disponibile in una serie di modelli modulari destinati a soddisfare un ampio ventaglio di esigenze degli utenti, questa soluzione di automazione può occuparsi di una o due macchine in una cella di produzione. La possibilità di ospitare uno, due o tre caricatori assicura una straordinaria flessibilità. Il controllo pneumatico dei dispositivi di serraggio e dei mandrini da tavola è integrato nel WPT1+ System 3R che necessita di una superficie d'ingombro minima. Tutte queste caratteristiche consentono di raggiungere un migliore profitto sull'investimento fatto.

Il nuovo Autoscan della serie consente l'identificazione automatica degli elettrodi e dei pezzi, per assicurare un processo di lavorazione completamente sicuro, flessibile e automatizzato. Con le loro interfacce di comunicazione chiaramente definite, le nuove macchine della serie AgieCharmilles FORM X sono progettate per la massima flessibilità; sono pronte a collegarsi a vari strumenti, come i dispositivi di movimentazione esterni o un computer master per collegare diversi utensili per le macchine e, inoltre, è possibile collegare in modo semplice una macchina per la misurazione.

Customer Services

I Customer Services, tramite il loro pilastro Operation Support, offrono un'ampia gamma di prodotti di consumo tra cui filtri ed elettrodi per migliorare le performance della macchina.

Tutte le esigenze di applicazione sono coperte da una gamma completa di elettrodi in rame, rame tungsteno e grafite. Attualmente, i Customer Services offrono cinque diversi gradi di grafite, con una grossezza del grano da 2 a 10 micron, per supportare applicazioni che spaziano dalla sgrossatura alla finitura super fine. Inoltre, rConnect porta la produzione intelligente in officina, con applicazioni innovative che garantiscono la disponibilità costante dell'intelligenza della macchina per assicurare che l'officina del cliente lavori a pieno potenziale in qualsiasi momento. Con rConnect Live Remote Assistance, i clienti possono rivolgersi ai tecnici esperti di GF Machining Solutions per ottenere risposte rapide alle loro richieste di assistenza. La soluzione rConnect mette in contatto i clienti con gli esperti di GF Machining Solutions per un'assistenza remota in tempo reale.

agiecharmilles-form-x-400Le nuove AgieCharmilles FORM X 400 e AgieCharmilles FORM X 600 di GF Machining Solutions rappresentano una pietra miliare nell'elettroerosione a tuffo ad altissima precisione, minimizzando le oscillazioni di temperatura per promuovere stabilità e precisione.

Ulteriori informazioni:

2506 Nidau