Mikron MILL S GRAPHITE e HSM GRAPHITE: soluzioni specifiche per la produzione di stampi per prodotti in vetro ed elettrodi in grafite

29-giu-2018 10.00

La tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni (ICT) e il settore dell'automotive, che richiedono stampi in grafite per prodotti finali in vetro ed elettrodi in grafite, aprono chiare sfide per quanto riguarda finitura della superficie, precisione, affidabilità del processo e produttività. Mikron MILL S 400/500 GRAPHITE ad alta velocità e Mikron HSM 500 GRAPHITE di GF Machining Solutions sono studiate appositamente per la lavorazione della grafite. In questo modo si garantisce la massima precisione nel corso del tempo e si soddisfano le aspettative degli utenti, che puntano ad avere una qualità impeccabile della superficie.

Gli stampi in grafite per prodotti finali in vetro sono particolarmente utilizzati in mercati come quello della tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni (ICT), mentre gli elettrodi in grafite sono tipicamente richiesti dai settori automotive, della componentistica elettronica, aerospaziale e degli imballaggi. Mikron MILL S 400/500 GRAPHITE e HSM 500 GRAPHITE si basano sull'eredità lasciata dalla fresatura ad alta velocità (HSM) di GF Machining Solutions e aiutano ad affrontare le sfide che i produttori devono affrontare ogni giorno. Venendo incontro alle esigenze degli utenti che sono alla ricerca di una maggiore qualità della superficie e di una precisione superiore, queste soluzioni riducono i costi, aumentando al contempo la flessibilità e migliorando l'economicità. E, grazie alla tecnologia HSM originale di GF Machining Solutions e ai componenti chiave di alta qualità, queste soluzioni specifiche garantiscono dinamiche di processo senza pari. Così il 100 percento delle prestazioni della macchina viene trasferito allo stampo in grafite lavorato o all'elettrodo.

Stampi in grafite per prodotti finali in vetro

La stabilità del processo, la qualità delle parti e la produttività dell'officina sono elementi imprescindibili per la produzione di stampi in grafite con cui si dà forma al vetro, per i settori in rapida ascesa della tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni (ICT) e dell'automotive. I nuovi prodotti (come gli esclusivi touchscreen curvi) richiedono l'uso di vetro stampato e alimentano il bisogno crescente di stampi in grafite lavorati. MILL S 400/500 GRAPHITE consente la realizzazione di questi impeccabili prodotti tridimensionali in vetro e di molto altro ancora. La lavorazione degli stampi in grafite per prodotti finali in vetro apre specifiche sfide di produzione. Questi stampi richiedono una precisione di ±5 µm, una finitura della superficie di Ra 0,4 µm e, a seconda dell'applicazione, una lavorazione a secco o a umido di 90 minuti. Inoltre, non devono assolutamente presentare tracce di fresatura.

MILL S 400/500 GRAPHITE affronta con successo queste sfide. Poiché le temperature dell'officina oscillano e la velocità di lavorazione cambia, la stabilità del processo viene mantenuta grazie al sistema intelligente di gestione termica e al corpo della macchina termicamente stabile di queste soluzioni. La precisione e la stabilità della punta dell'utensile sono garantite dal mandrino Step-Tec HVC140, sviluppato appositamente per garantire la massima precisione e la tenuta dei liquidi. Grazie ai 42.000 giri/min. e a una potenza di 13,5 kW, assicura la precisione necessaria ai produttori per realizzare stampi in grafite, vantando una stabilità termica inferiore a 1,7° kelvin intorno alla superficie di contatto del supporto della macchina. Per i produttori di stampi che cercano di inserirsi nel mercato degli stampi per prodotti finali in vetro, sia la produttività sia la velocità sono fattori importanti che possono fare la differenza.

Rapida produzione di grafite per l'EDM

La lavorazione della grafite non è mai stata così affascinante e stimolante. Mikron HSM 500 GRAPHITE e MILL S 400/500 GRAPHITE consentono di produrre i precisi elettrodi in grafite necessari per incrementare la produttività legata all'EDM a tuffo, riducendo al contempo i costi.

Man mano che i lead time diventano più brevi, i produttori richiedono una velocità sempre maggiore per i processi di produzione. Precisione, flessibilità, maggiore produzione e costo minore per ogni elettrodo: ecco i vantaggi diretti offerti dagli affidabili processi automatici, possibili grazie a queste due soluzioni specifiche per la lavorazione della grafite.

Con il loro mandrino ad alta velocità e dinamiche di processo senza pari, Mikron HSM 500 GRAPHITE e MILL S 400/500 GRAPHITE sono soluzioni di fresatura ad alta velocità originali. L'automazione integrata di GF Machining Solutions consente di aumentare le performance. In questo modo i produttori possono contare su agilità, produttività e indice di redditività del capitale investito superiori rispetto alla media.

Lavorazione a secco o a umido

Definire un processo, garantire la stabilità e sostenere la produttività, riducendo al contempo i costi operativi: ecco alcune delle sfide specifiche che i centri di lavorazione della grafite devono affrontare ogni giorno. Indipendentemente dal tipo di lavorazione richiesto dal processo del cliente (a secco o a umido), le soluzioni Mikron Mill di GF Machining Solutions assicurano un ambiente di lavoro pulito, aspetto fondamentale sia per la qualità del processo, sia per il benessere dei dipendenti.

Mikron MILL S 400/500, disponibili con tre assi, definiscono standard di riferimento per la dinamica degli assi e la velocità del mandrino, oltre a essere prodotti che vanno ben oltre la semplice lavorazione veloce a secco e a umido della grafite. I risultati? Una lavorazione semplice, perfetta e precisa della grafite grazie alla precisione a lungo termine e alla capacità di lavorare non solo la grafite, ma anche un'ampia gamma di materiali in un ambiente pulito. Questa possibilità di offrire un uso misto è potenziata dall'automazione integrata, che migliora l'agilità degli utenti, la produttività e l'indice di redditività del capitale investito.

Mikron HSM 500 GRAPHITE garantisce una lavorazione all'avanguardia grazie a un processo ben definito, una soluzione semplice e compatta e un ambiente privo di residui di grafite. Il mandrino Step-Tec HVC140 della macchina, l'estrazione integrata della polvere e il robot compatto per la sostituzione delle parti System 3R WorkPartner (WPT1+) costituiscono tutti insieme la soluzione ideale per la lavorazione di elettrodi in grafite di piccole dimensioni.

Automazione per produttività e flessibilità

Il massimo livello di produttività e flessibilità per metro quadrato assicura un successo senza precedenti per i centri di lavorazione della grafite, grazie all'expertise di GF Machining Solutions nel processo. Ad esempio, una singola Mikron HSM 500 GRAPHITE e un System 3R WPT1+ occupano appena 10,4 metri quadrati di spazio nell'officina, assicurando al contempo un'affidabilità del processo automatizzato per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

I produttori possono raddoppiare la loro capacità produttiva dotando due macchine Mikron HSM 500 GRAPHITE con un WPT1+ equipaggiabile con 70 pallet, con un ingombro di appena 18,5 metri quadrati.

Una flessibilità superiore al 100 percento è facilmente ottenibile riunendo tre operazioni (lavorazione degli elettrodi in grafite, EDM a tuffo e automazione) in una singola cella da 19,5 metri quadrati, che impiega Mikron HSM 500 GRAPHITE, AgieCharmilles FORM P 350 e System 3R WPT1+ equipaggiabile con 70 pallet.

La flessibilità dei produttori può essere ulteriormente aumentata con i diversi sistemi di serraggio System 3R. Dai piccoli elettrodi ai grandi stampi in acciaio, sono disponibili vari sistemi di riferimento System 3R per aumentare la flessibilità dei centri di lavorazione della grafite.

Customer Services

La produttività aumenta, mentre i costi e il tempo necessario sono ottimizzati grazie ai vari gradi di grafite di GF Machining Solutions Customer Services, che offrono un'ampia gamma di caratteristiche di prestazioni. Ogni grado di grafite può essere dedicato a uno specifico range di applicazione. In questo modo i produttori di stampi in grafite ed elettrodi sono in grado di superare le aspettative dei clienti.

GF Machining Solutions produce Mikron MILL S GRAPHITE e Mikron HSM GRAPHITE rispettivamente in Svizzera e in Cina. Le efficienti attività di GF Division consentono di raggiungere una capacità produttiva tale da poter rispondere e venire incontro ai grandi ordini dei clienti e, al contempo, alla maggiore richiesta di queste soluzioni, con una consegna prevista entro tre-quattro mesi.

Didascalie:

mikron-mill-s-500-graphiteMikron MILL S GRAPHITE con nuovo mandrino Step-Tec HVC140 (42.000 giri/min.) è un prodotto che va ben oltre la semplice lavorazione veloce a secco e a umido della grafite; garantisce precisione a lungo termine e la capacità di affrontare un'ampia gamma di materiali.
graphite-mold-mobile-phoneMikron MILL S 400/500 GRAPHITE di GF Machining Solutions, studiata appositamente per la produzione di stampi in grafite per prodotti finali in vetro come questa custodia per cellulare, è in grado di offrire sia un'elevata precisione, sia una finitura eccellente in modo molto competitivo.
mikron-hsm-500-graphite-2Mikron HSM 500 GRAPHITE di GF Machining Solutions è configurata specificatamente per la lavorazione di elettrodi in grafite, con il nuovo mandrino Step-Tec HVC140 (42.000 giri/min.), la soluzione integrata System 3R WorkPartner 1+ (WPT1+) e lo scarico polvere integrato.
electrode-hsm-500-graphiteMikron HSM 500 GRAPHITE di GF Machining Solutions è studiata per venire incontro alle sempre maggiori richieste di elettrodi in grafite in un'ampia gamma di segmenti di mercato. Questa soluzione aumenta il profitto degli utenti, l'economicità e la capacità imprenditoriale grazie al grado elevato di precisione, qualità della superficie, stabilità di processo e produttività.

Profilo di GF Machining Solutions
GF Machining Solutions è leader a livello mondiale nella fornitura di macchine, svariate soluzioni tecniche e servizi non solo per le industrie che si occupano di produzione di utensili e stampi, ma anche per i produttori di componenti di precisione. La gamma comprende macchine per elettroerosione, fresatrici ad alta velocità e alte prestazioni (compresi sistemi di serraggio e pallettizzazione, macchine per la testurizzazione laser 3D delle superfici e mandrini), soluzioni di tooling e automazione, servizi, ricambi, materiali di consumo e soluzioni di digitalizzazione. GF Machining Solutions è una divisione attiva a livello mondiale del Gruppo Georg Fischer (Svizzera) e conta 50 sedi in tutto il mondo all'interno della propria organizzazione. I suoi 3.255 dipendenti hanno generato un fatturato di 992 milioni di CHF nel 2017. Per maggiori informazioni consultare il sito www.gfms.com

Ulteriori informazioni:

2506 Nidau