TRD, U.S.A. nomina GF Machining Solutions partner tecnologico ufficiale

31-ago-2018 9.40

LINCOLNSHIRE, Ill., [28 agosto 2018] – TRD, U.S.A. (Toyota Racing Development) ha scelto GF Machining Solutions, leader al mondo nella fornitura di macchine utensili, soluzioni per l'automazione e servizi ai produttori di componenti di precisione, come suo partner tecnologico ufficiale. Dopo aver introdotto le tecnologie di produzione e automazione ad alte prestazioni di GF, TRD ha registrato un'accelerazione nella produzione dei principali componenti in alluminio e ghisa per i motori da 800 CV delle auto da corsa, tra cui quelli usati nella Furniture Row Racing Toyota Camry n. 78 del pilota della Monster Energy NASCAR Cup Series e campione 2017, Martin Truex Jr.

Circa 200 dipendenti di TRD a Costa Mesa (California) progettano e costruiscono i motori per i bolidi dei team NASCAR che guidano le Toyota Camry nella Monster Energy NASCAR Cup Series. Per tenere il passo con l'impegnativo programma annuale che conta 38 gare, rispettare le severe norme della manifestazione e dimostrarsi all'altezza in un ambiente altamente competitivo, TRD progetta, sviluppa, produce e costruisce internamente oltre 300 propulsori ogni anno. Precisione, qualità e velocità di produzione sono pilastri fondamentali nell'attività di TRD.

TRD e GF Machining Solutions hanno iniziato a collaborare nel 2014, quando i primi hanno introdotto una cella produttiva completamente automatizzata nel loro stabilimento. Il sistema, che comprende sette centri di lavorazione a 5 assi (sei Mikron HPM 800 U HD e una Mikron HPM 1350 U) collegati a un sistema pallet pool condiviso, utilizza un robot su binari per caricare le macchine da oltre 80 pallet aperti lungo un percorso di 32 metri.

La lavorazione di una singola parte in TRD può richiedere solo alcuni minuti o, in alcuni casi, fino a 15 ore, con parti che misurano tra 1" e quasi 20" in un'unica dimensione e tolleranze uguali o inferiori a 5μm. Superfici dai contorni complessi necessitano di una produzione su 5 assi completamente simultanea, che garantisce anche una migliore accessibilità e un migliore attrezzaggio per le altre parti. Utilizzando la cella automatizzata, TRD riesce a ridurre il lead time dei componenti, incrementando la capacità di lavorazione e registrando un aumento della produttività del 22%.

"GF Machining Solutions è onorata di essere partner tecnologico ufficiale di Toyota Racing Development", dichiara Scott Fosdick, Presidente di GF Machining Solutions North America. "Non vediamo l'ora di occuparci dello sviluppo insieme a TRD per migliorare i processi e aumentare l'efficienza di entrambe le società, promuovendo le ultime tecnologie per la produzione e le competizioni automobilistiche."

"TRD è emozionata di vedere come questo rapporto ci aiuterà a superare i nostri limiti sui circuiti", sottolinea Greg Ozmai, Vicepresidente Operations del Gruppo TRD. "I risultati della nostra collaborazione con GF Machining Solutions sono stati immediati e hanno superato le nostre aspettative. Grazie alla flessibilità della cella Mikron, TRD è in grado di realizzare 100 parti diverse. La maggiore precisione ha migliorato le prestazioni totali del motore, consentendo a TRD di salire sull'olimpo dei vincitori nel 2017."

Per sottolineare questa partnership vincente, GF Machining Solutions esporrà la Furniture Row Racing Toyota Camry n. 78 che ha vinto la Monster Energy NASCAR Cup Series in occasione dell'IMTS 2018 (Chicago, Ill.), stand 338754 (padiglione sud), insieme a un gruppo motopropulsore in sezione che dimostra il motore TRD e il progetto dell'auto. Per aggiornamenti sulle attività di GF Machining Solutions all'IMTS 2018, consultare la pagina www.gfms.com/us.

Profilo di GF Machining Solutions
GF Machining Solutions è leader a livello mondiale nella fornitura di macchine, svariate soluzioni tecniche e servizi non solo per le industrie che si occupano di produzione di utensili e stampi, ma anche per i produttori di componenti di precisione. La gamma comprende macchine per elettroerosione, fresatrici ad alta velocità e alte prestazioni (compresi sistemi di serraggio e pallettizzazione, macchine per la testurizzazione laser 3D delle superfici e mandrini), soluzioni di tooling e automazione, servizi, ricambi, materiali di consumo e soluzioni di digitalizzazione. GF Machining Solutions è un'azienda del Gruppo Georg Fischer (Svizzera) attiva a livello mondiale e mantiene una presenza in 50 sedi nel mondo all'interno della propria organizzazione. I suoi 3.255 dipendenti hanno generato un fatturato di 992 milioni di CHF nel 2017. Per maggiori informazioni consultare il sito www.gfms.com.

Profilo di Toyota Racing Development
TRD, U.S.A. (Toyota Racing Development) è il ramo di Toyota che si occupa dei progetti per le competizioni motoristiche negli Stati Uniti. Fornisce le tecnologie, i dati e l'assistenza tecnica ai suoi team, mettendo a disposizione risorse ed esperienze a supporto dei partner. TRD gestisce un centro di produzione del telaio a Salisbury (Carolina del Nord) per il supporto ai team e uno per la costruzione dei motori nella sede principale a Costa Mesa (California). Toyota partecipa alle serie nazionali della NASCAR: la Monster Energy NASCAR Cup Series, la NASCAR XFINITY Series e la NASCAR Camping World Truck Series. A queste si aggiungono le serie regionali, le classi "NHRA Top Fuel" e "Funny Car", il campionato Formula Drift ed eventi minori (gare e offroad).

Karl Kleppek
Director of Business Development
GF Machining Solutions LLC
560 Bond Street