Precisione al massimo livello

L'azienda svizzera August Manser AG punta sul futuro non solo con un secondo stabilimento, ma anche con la nuova Mikron MILL P 500 U di GF. Grazie all'alta precisione e alla qualità eccellente, la soluzione di fresatura a cinque assi convince perfino in caso di materiali durissimi e lunga durata di lavorazione.

banner-manserIl nuovo stabilimento August Manser AG di Kesselbach, tra altro offre un modernissimo capannone di produzione con una superficie di oltre 5400 m2 e le migliori condizioni di lavoro e di produzione.


L'innovativa azienda a conduzione familiare August Manser AG con sede ad Altstätten, con i suoi 80 dipendenti produce soluzioni tecniche omnicomprensive per i propri clienti: dalla consulenza e sviluppo prodotti, fino alla lavorazione di precisione e montaggio di gruppi meccanici o impianti completi. Seguendo il motto "Lavoro di qualità svizzera con la massima precisione", al primo posto in azienda non solo c'è una costante alta qualità, ma anche una assoluta precisione di tutti i prodotti.

Per garantirle entrambe, August Manser AG investe continuamente sia nei propri stabilimenti sia nel parco macchine dell'azienda. Il capannone di produzione appena completato nello stabilimento di Kesselbach dispone di una superficie totale di 10500 m2 e offre condizioni di produzione ideali per una produzione precisa. Un moderno concetto di climatizzazione computerizzato e una depurazione dell'aria di scarico altamente efficiente, che garantisce un'alta qualità dell'aria e stabilità della temperatura, nonché il modernissimo impianto di trattamento dei lubrorefrigeranti formano la base per la produzione di sofisticati prodotti tecnologici. Nella sala di misurazione climatizzata della classe di qualità 1, rispetto alla temperatura di riferimento standard le deviazioni di temperatura consentite sono di +/-0,4 K. Le differenze di temperatura ambiente sono di 0,2 K/m. Nei centri di fresatura multiassi del nuovo capannone di produzione da poco è entrata a far parte anche la Mikron MILL P 500 U a cinque assi di GF, una soluzione di fresatura compatta progettata per massima prestazione e precisione. Sulla base di crescenti richieste di clienti dei settori industriali quali ottica e aeronautica, che richiedono parti particolarmente complesse con alta precisione, Manser necessitava di una macchina che potesse far fronte a queste sfide senza limitazioni. La società ha già più macchine di GF delle quali è molto soddisfatta - l'integrazione della nuova Mikron MILL P 500 U è stata pertanto una logica conseguenza.

Thomas Dietsche, responsabile produzione di August Manser AG, ha comunque grandi aspettative riguardo alla soluzione di fresatura di GF. Oltre alla necessaria sicurezza di processo stabile di 20 µm nell’intero spazio, per l'operatore è anche importante una lavorazione per lungo tempo pulita e precisa nonché un'ergonomia ottimale che supporti l'accessibilità per il caricamento delle parti quotidiano senza affaticamento della schiena. Nella Mikron MILL P 500 U i pallet sono pertanto vicini all'apertura dello sportello. Il caricamento delle parti quotidiano e l'accesso alla macchina si effettuano quindi senza sforzo.

In uno dei suoi primi test per la produzione di parti in titanio di Grado 5 e in alluminio EN-AW 6082 per la tecnologia satellitare, la Mikron MILL P 500 U ha registrato "brillantemente superato".
La potenza della nuova MILL P 500 U è stata testata in più turni di lavoro e usando l'Automazione integrata con sette pallet. Passa con esito positivo: durante il tempo di lavorazione, rispetto alla macchina precedente per entrambi i materiali è stato possibile ridurre la tolleranza di produzione dei pezzi lavorati con cinque assi da 20 µm a 10 µm, senza che l'operatore dovesse effettuare regolazioni. Anche la fluidità di funzionamento della macchina durante la lavorazione ha contribuito ad assicurare una qualità costante.

"Eravamo piacevolmente sorpresi dalla precisione costante - anche con materiali ad alta resistenza e tenaci come il titanio Grado 5 a 1000N/mm2. Con 10 µm nell’intero spazio, la macchina è più precisa di quanto ci aspettassimo" afferma Thomas Dietsche.

Con la Mikron MILL P 500 U, per August Manser si aprono molteplici possibilità per lavorare in modo preciso e senza alcuna perdita di qualità piccole serie complesse mediante la lavorazione simultanea a cinque assi. L'opzione dell'Automazione consente inoltre all'azienda di lavorare in modo flessibile. "Per noi ciò è un grande vantaggio, perché in questo modo durante il giorno possiamo produrre prototipi e pezzi singoli, mentre durante la notte e nel fine settimana l'Automazione si fa carico della produzione in serie. La Protezione per Macchina e Mandrino (MSP) consente inoltre di lavorare senza preoccupazioni perché, anche se una volta dovesse accadere qualcosa, siamo in grado di riavviare la produzione senza ritardi nel giro di 10 minuti", spiega Thomas Dietsche. Vede inoltre la Mikron MILL P 500 U come una referenza per i suoi clienti. "Il buon nome delle macchine di GF è noto anche ai nostri clienti. L'acquisto di questa soluzione di fresatura è pertanto un segno che investiamo nel futuro non solo per noi, ma anche per i nostri clienti."

mikron-mill-p-500-u

Scarica la brochure