MTU Aero Engines si affida alle soluzioni di GF AgieCharmilles per il suo nuovo centro di eccellenza

29-mag-2013 13.12

Il produttore leader tedesco di motori per aerei, un protagonista mondiale per progettazione, sviluppo, produzione, marketing e supporto di motori per aerei commerciali e militari di tutte le categorie di spinta e potenza, ha inaugurato un nuovo centro di eccellenza per dischi integrati su lame (blade integrated disk o blisk). Il nuovo edificio a Monaco vanta uno dei gruppi di macchine più avanzati al mondo, tra cui una grande flotta di macchine fresatrici di GF AgieCharmilles.

Il centro di eccellenza di MTU per i blisk è stato inaugurato a metà aprile, dopo una fase di costruzione e installazione durata 20 mesi. I blisk, che sono componenti high-tech in cui il disco e le lame formano una singola parte, sono sempre più utilizzati nei moderni compressori per motori. MTU è tra i produttori leader al mondo per i blisk.

Il centro di eccellenza vanta uno dei gruppi di macchine più avanzati al mondo tra cui una flotta crescente di macchine fresatrici Mikron di GF AgieCharmilles. L'area dispone di un'area da 10’000 metri quadri per la produzione. Quando sarà completamente operativo, il reparto avrà a disposizione 20 macchine fresatrici, sette macchine combinate per tornio e fresatura, e otto macchine per la misurazione coordinate, che  consentiranno a MTU di ampliare la propria capacità di produzione da 600 blisk all'anno a ben 3.500 blisk all'anno entro il 2016.

In linea con la promessa di GF AgieCharmilles di aiutare i clienti ad ottenere un successo maggiore, il produttore di motori leader in Germania ha adattato diverse macchine fresatrici Mikron HPM 800U ad alte prestazioni per operare con i sistemi per clampaggio e pallet di MTU. Il reparto è progettato per ospitare fino a 24 macchine fresatrici Mikron nell'ambito del sistema di flusso di lavoro con processi automatizzati e ottimizzati di MTU.

Con uno dei maggiori sistemi flessibili al mondo per la produzione di blisk a pressione elevata e intermedia, MTU può produrre molti stadi di compressori per motori commerciali e militari, tra cui la famiglia di motori Pratt & Whitney PW1000G e il suo motore per jet commerciali PW800, nonché il TP400-D6 di Europrop International che alimenta l'aereo da trasporto militare A4000M.

Un centro di distribuzione principale lungo 96 metri, collegato ad un elaboratore centrale in grado di controllare automaticamente tutti i processi a qualsiasi ora, è al centro del concetto di flusso di lavoro con processo automatizzato. Ogni nuovo componente avrà una scheda di instradamento, un numero d'ordine esclusivo e un chip integrale di identificazione a radio-frequenza (radio frequency identification, RFID).

Il numero d'ordine, in combinazione con dati sulla disponibilità degli accessori, degli strumenti e di dei programmi di assistenza tramite computer, consentirà all’ elaboratore centraledi calcolare i carichi di lavoro di tutte le stazioni di lavoro della struttura e di assegnare i componenti alle macchine disponibili attraverso il sistema di distribuzione principale.

MTU Aero Engine’s centerIl centro di eccellenza di MTU Aero Engines per la produzione di blisk high-tech a Munich, in Germania.

Le macchine fresatrici MIKRON HPM 800U di GF AgieCharmilles

MIKRON-HPM-800U-HD-open-SIEMENS-MTULe macchine fresatrici MIKRON HPM 800U di GF AgieCharmilles

A proposito di GF Machining Solutions