14-nov-2014 9.49

GF Machining Solutions ha aderito all'iniziativa di sostenibilità Blue Competence Machine Tools dopo aver soddisfatto i criteri di sostenibilità predefiniti dall'iniziativa per la produzione e le pratiche commerciali. L'iniziativa è in linea con gli obiettivi della politica europea e mette in evidenza l'impegno del settore delle macchine utensili nel contribuire agli obiettivi climatici ed energetici dell'Unione Europea.

I criteri per la partnership con Blue Competence Machine Tools prevedono la definizione degli obiettivi e delle azioni di sostenibilità per i prodotti e il personale, applicando i criteri di sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e fornendo una documentazione che descriva gli aspetti operativi di conservazione delle risorse e garantisca l'efficienza
delle risorse. Inoltre, i membri devono creare dei concetti per lo smaltimento professionale e corretto dei prodotti, al termine del loro periodo di utilizzo, e le offerte di servizi per i soci devono includere il risparmio energetico e delle risorse durante l'impiego quotidiano. I Blue Competence Alliance Members dichiarano la loro volontà di quantificare la sostenibilità e l'efficacia sostenibile dei loro prodotti e mantenere sistemi di gestione per impostare e monitorare gli obiettivi di sostenibilità, tra cui un processo di miglioramento continuo. Inoltre, ogni membro dell'alleanza assegna la sostenibilità ad un membro del management.

Rispettando tali criteri, GF Machining Solutions si unisce agli Alliance Members dell'iniziativa Blue Competence Machine Tool nella preparazione per affrontare le sfide del settore industriale europeo delle macchine utensili.

Ecco alcuni esempi delle misure di sostenibilità di GF Machining Solutions:

• L'introduzione di un nuovo modulo intelligente, Econowatt, già disponibile sulle CUT 1000, 2000 e 3000 e che sarà applicato a tutti gli altri prodotti EDM. Inoltre, i generatori di accensione delle macchine ad elettroerosione a filo e a tuffo sono attualmente in fase di aggiornamento da un'architettura a bassa efficienza verso quella a massimo rendi-mento energetico, che è la topologia con modalità di commutazione a risonanza. Questa architettura raggiunge velocità di taglio più elevate, quindi riduce il consumo complessivo di energia dal punto di vista del tempo di utilizzo, nonché i costi per i nostri clienti.

• Per quanto riguarda la fresatura, la nuova modalità standby delle nostre serie Mikron HSM LP ed LP Precision consente di risparmiare energia mentre la macchina è a riposo; un nuovo efficiente sistema di estrazione olio consente di risparmiare aria compressa; un nuovo sistema di gestione trucioli con pompe a frequenza controllata elimina la necessità di attivare costantemente le pompe a piena potenza, mentre le nuove luci a diodi luminosi (LED) risparmiano energia.

• Tecnologia di strutturazione a laser completamente digitalizzata, non inquinante e sostenibile, e prodotti LASER AgieCharmilles.

Come membro dell'iniziativa Blue Competence Machine Tools, GF Machining Solutions è impegnata nella fornitura di innovazioni tecnologiche e tecniche all'avanguardia, che promuovono l'efficienza dell'energia e delle risorse.

logo_blueco_4c_engl_pos_AllianceMember

www.bluecompetence.net

GF Machining Solutions si unisce all'iniziativa di sostenibilità Blue Competence Machine Tools.

Ulteriori informazioni:

Paul Thickett
Head of Design & Brand Communications
Rue du Pré-de-la-fontaine 8
1217 Meyrin

paul dot thickett #at# georgfischer dot com

A proposito di GF Machining Solutions