Le nuove funzioni delle MIKRON HPM 600U/800U aprono nuovi orizzonti di applicazione e aumentano la flessibilità

10-set-2014 0.00

I centri di fresatura simultanei a cinque assi di ultima generazione di GF Machining Solutions, MIKRON HPM 600U e HPM 800U, offrono velocità più elevata, un efficace controllo della macchina, protezione del mandrino e un’evacuazione perfetta dei trucioli – il tutto per assicurare il vostro successo. Già note in quanto soluzioni di lavorazione compatte, completamente automatizzate, a cinque assi e ad alta produttività, i nuovi impianti HPM 600U/800U garantiscono l’aumento del vostro rendimento.

Progettate appositamente per la costruzione di utensili e stampi e per la produzione di componenti di alta qualità, gli impianti HPM 600U e HPM 800U possono essere configurati per il caricamento manuale oppure con magazzini pallet completamente automatici per la gestione di grandi volumi di utensili. La serie presenta guide sugli assi X, Y e Z, e comandi diretti sugli assi rotanti e orientabili. L’insieme di queste caratteristiche costituisce la base per ottenere una lavorazione estremamente dinamica ed economica e, inoltre, apre la strada ad un caricamento automatico ottimale dei pezzi (cambio pallet) e dei magazzini utensili da 30 a 210 utensili. In più, la visibilità dell’area di lavoro non risulta mai pregiudicata, nemmeno nel caso della versione completamente automatizzata.

Nonostante siano robuste e altamente compatte, le macchine dispongono di un’ampia area di lavoro. La HPM 800U, ad esempio, presenta corse trasversali X-Y massime di 800 x 800 millimetri (mm). L’asse Z della macchina offre una larghezza effettiva di 700 mm dalla super-ficie della tavola alla testa del mandrino, cosa che permette di lavorare i pezzi grandi su tutti e cinque i lati. L’ampia area di lavoro consente di lavorare i pezzi cilindrici con un diametro fino a 800 mm. Le dimensioni definite in modo intelligente della tavola roto-basculante rendono possibile la lavorazione su tutti i lati dei pezzi fino a 600 mm di altezza con utensili lunghi 100 mm.

Il Controllo Siemens apre le porte ad applicazioni nuove

L’eccezionale controllo Siemens SINUMERIK 840D sl control (CNC) è ora disponibile per la serie HPM 600U/800U. Questo comando CNC drive-based modulare apre le porte ad appli-cazioni nuove e interessanti nel settore degli stampi pressofusi, che comprende la produzi-one di stampi di componenti in plastica per l’industria automotive, oltre ad alloggiamenti per stampanti, televisori e altri apparecchi elettronici. In merito alla produzione aerospaziale, il sistema SINUMERIK 840D sl consente di eseguire la fresatura simultanea su cinque assi di componenti per il flusso d’aria, come giranti e rotori, destinati all’industria aerospaziale ed energetica.

La continuità data dal programma di progettazione assistita da calcolatore (CAD) per tutto il percorso del pezzo è un marchio di garanzia del comando SINUMERIK 840D sl. L’intelli-gente comando del movimento permette di ottenere una produzione veloce e precisa anche dei componenti complessi. Le alterazioni sono semplificate dalla separazione della geome-tria e dalla tecnologia con centro dell'utensile remoto (RTCP), oltre che dalla correzione utensile 3D.

I vantaggi comprovati del nuovo mandrino a motore

Dopo aver riscosso successo sulle macchine MIKRON dotate di controllo SINUMERIK 840D sl Siemens, il mandrino a motore Step-Tec’s 20,000 min-1 HPC 190 è ora standard sulle macchine HPM 600U/800U con CNC Heidenhain iTNC 530.

Il nuovo mandrino dotato di motore da 20.000 giri/min assicura vantaggi comprovati, che influiranno in modo certamente positivo sui vostri risultati. Beneficerete di un’usura dell’utensile minore grazie alla maggiore stabilità determinata da una forza di serraggio del portautensili superiore del 30 per cento, e da un diametro dell’albero e del cuscinetto più grande del 10 per cento. In più, in confronto al modello precedente, il nuovo mandrino a motore consuma il 30 per cento di aria compressa in meno ed emette il 20 per cento di calore in meno. Rispetto ad un moto-mandrino (spindle inline), l’elettromandrino presenta un albero motore con una massa rotante notevolmente più piccola. Questo genera meno vibrazioni alla massima velocità e presenta una precisione di rotazione del 40 per cento in più, che garantisce una durata dell’utensile maggiore e una superficie del pezzo di qualità molto più elevata. Inoltre, il nuovo elettromandrino, vanta una coppia del 40 per cento più elevata, otto ugelli del refrigerante situati a 180 gradi intorno all’utensile e illuminazione LED sulla slitta asse Z per ottenere la giusta luce nell’area di lavoro.

Il mandrino a motore Step-Tec 28,000 min-1 HSK-163, con la brevettata tecnologia CoolCore di raffreddamento dell’albero, è disponibile per le HPM 600U/800U. Il raffreddamento ad acqua CoolCore dell’albero del rotore assicura che la temperatura e l’espansione dell’albero del rotore rimangano stabili. Con la riduzione al minimo delle influenze termiche è possibile ottenere una lavorazione ad altissima precisione. 

Protezione mandrino e macchina (MSP)

Il sistema MSP di GF Machining Solutions protegge la vostra macchina e il vostro mandrino durante il processo di messa a punto. Eventuali incidenti si verificano principalmente durante il primo utilizzo di un programma CNC nuovo, per questo il sistema MSP fornisce la necess-aria protezione durante la messa a punto. Nella modalità sicura, le velocità di avanzamento vengono ridotte ad una velocità che consente operazioni di taglio comuni garantendo che il mandrino e la macchina siano protetti da eventuali danni causati da incidenti. Quando le condizioni di produzione richiedono velocità di avanzamento elevate, la modalità è standard e la macchina può muovere gli assi a piena velocità.

Il sistema MSP prevede una garanzia standard di tre anni contro gli incidenti sul mandrino, che può essere prolungata fino a cinque anni, per un totale di otto anni.

Evacuazione perfetta dei trucioli

La grande quantità di trucioli prodotti dalla fresatura ad alte prestazioni deve essere rimossa in modo affidabile dall’area di lavoro. Ecco perché GF Machining Solutions elabora continue soluzioni innovative per migliorare l’evacuazione dei trucioli. I centri di lavorazione delle HPM 800U/600U presentano il nuovissimo sistema di rimozione dei trucioli GF Machining Solutions, che vi consente di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze, a seconda del materiale e della forma dei trucioli.

Ecco le opzioni che comprende il sistema di rimozione dei trucioli: Trasportatore trucioli raschiante e a nastro, stazione pompa posteriore raccolta trucioli, carrello trucioli, sistema di filtraggio 450L con vasca, sistema di filtraggio a banda da 950 l, sistema di filtraggio a nastro continuo da 950 l, sistema di filtraggio a nastro continuo da 1850 l, refrigerante attraverso il mandrino 15-40 bar, refrigerante attraverso il mandrino 18-80 bar, sistema di lavaggio, disoleatore e anello adduzione refrigerante per mandrino.

Verso un sistema bilanciato, ad alta personalizzazione

Prestazioni e flessibilità sono fattori essenziali per ottenere successo; le funzioni chiave che presentano le HPM 600U/800U costituiscono un sistema bilanciato e ad alto livello di personalizzazione che vi consente in prima persona di controllare i costi di esercizio e incrementare la qualità. È possibile ottenere una versatilità maggiore usando magazzini utensili di varie dimensioni e scegliendo il caricamento pallet —nel caso della versione completamente automatizzata—di due, sette, nove o 12 pallet.

Inoltre, sono disponibili versioni High Dynamics (HD) delle HPM 600U e HPM 800U, con accelerazione dell’asse di 1,7 g e velocità fino a 60 m/min.

MIKRON HPM 600UI centri di fresatura ad alte prestazioni degli impianti HPM 600U/800U di ultima generazione di GF Machining Solutions offrono un’ampia gamma di nuove funzioni standard e opzioni volte a incrementare la velocità e la flessibilità, oltre che ad aprire nuovi orizzonti di applicazione.
media-steptec
MIKRON HPM 800U
Indietro

Ulteriori informazioni:

Elke P. Magnin
Media Relations & Communication Manager
GF Machining Solutions
Ipsachstrasse 16
2560 Nidau
Svizzera

elke dot magnin #at# georgfischer dot com

A proposito di GF Machining Solutions