“Connected to your needs”: la AgieCharmilles CUT 2000 X di GF Machining Solutions coniuga precisione e produttività per favorire il successo delle applicazioni degli utenti

20-set-2019 14.00

Risultati eccellenti, flessibilità, efficienza e automazione di processo rappresentano il cuore della macchina per l’elettroerosione (EDM) a filo AgieCharmilles CUT 2000 X di GF Machining Solutions. Forte della nuova e rivoluzionaria tecnologia Spark Track della Divisione GF e di una vasta gamma di ulteriori tecnologie, questa soluzione coniuga precisione e produttività per favorire il successo delle applicazioni degli utenti nelle industrie più esigenti.

La CUT 2000 X con cambiafilo automatico (AWC), tecnologia Spark Track e la misurazione ottica in-process dell’unità di visione integrata (IVU Advance) verrà lanciata sul palcoscenico mondiale nello stand B26 del padiglione 27 della EMO Hannover 2019, in programma dal 16 al 21 settembre ad Hannover, Germania. Nel pieno rispetto del motto di GF Machining Solutions per l’EMO, “Connected to your needs”, questa soluzione e le sue tecnologie integrate ridefiniscono i limiti dell’elettroerosione a filo per raggiungere:

Risultati eccellenti: gli utenti ottengono risultati di qualità senza compromessi in termini di precisione e finitura delle superfici per la massima qualità del componente e una produttività ottimale.

Flessibilità ed efficienza: questa macchina estremamente flessibile e l’interfaccia uomo-macchina (IUM) semplificano e favoriscono la flessibilità di processo al fine di ridurre i tempi di consegna e incrementare la reattività.

Automazione di processo: l’automazione del processo di EDM a filo e l’integrazione del controllo qualità permettono di rispondere alle sfide produttive degli utenti con soluzioni complete e integrate.

Lavori semplici, gestione semplice

Le capacità offerte dall’interfaccia Vision 5 della CUT 2000 X rendono più semplice per i produttori ottimizzare la loro produzione, raggiungere una gestione ordini flessibile ad una qualità garantita e trarre vantaggio dalle funzioni speciali per migliorare qualità e produttività.

L’interfaccia Vision 5 evita lo sforzo di effettuare modifiche dell’ultimo minuto alla sequenza di lavorazione; inoltre, è possibile introdurre azioni speciali direttamente all’interno del lavoro per incrementare qualità e produttività.

AWC: elevata produttività, costi inferiori

Gli utenti possono ottenere fino al 32% di produttività in più grazie all’apprezzato AWC. Questo in quanto le guide aperte consentono loro di utilizzare una combinazione di diametri filo diversi tra sgrossatura e finitura, in modo da ridurre il tempo di lavorazione per le geometrie piccole e complesse.

La flessibilità degli utenti viene incrementata notevolmente anche dalla disponibilità di due bobine di filo su una macchina. Due bobine da 25 kg permettono infatti di eliminare la necessità di modificare il circuito del filo quando si passa da un filo all’altro.

Inoltre, il sistema AWC consente agli utenti di lavorare dettagli piccoli, anche su componenti alti, utilizzando un diametro filo grande per la sgrossatura e un filo con diametro piccolo per i tagli di finitura.

Spark Track: una svolta nella tecnologia dell’EDM a filo

La nuova tecnologia Spark Track di GF Machining Solutions rappresenta una svolta nell’EDM a filo. Con il suo avveniristico Intelligent Spark Protection System (ISPS), la tecnologia Spark Track mette a disposizione dei produttori l’intelligenza dell’EDM a filo. Più informazioni sulla distribuzione della scintilla sono disponibili sul filo, più utenti possono ridefinire i limiti del processo di EDM.

Trattandosi del sistema più intelligente sul mercato, il modulo ISPS di Spark Track permette agli utenti di evitare completamente le rotture del filo, indipendentemente dalle condizioni di lavorazione. I produttori possono contare su una serie di vantaggi, tra i quali un processo di EDM sicuro grazie a una protezione completa dalla rottura del filo, la semplificazione dei compiti dell’operatore della macchina grazie a una soluzione user-friendly che favorisce un’ottimizzazione dell’efficienza in qualsiasi condizione, e una rivoluzione nei risultati di EDM a filo grazie all’uso dei dati sulla distribuzione delle scintille mediante la tecnologia Spark Track.

Spark Track risolve problemi (quali ad esempio l’oscillazione del filo, altezze diverse e superfici coniche) che possono provocare la rottura del filo e difetti di lavorazione nel pezzo. Per ottenere risultati superiori, la distribuzione delle scariche lungo il filo deve essere il più uniforme possibile. Questa è l’attività in cui Spark Track e ISPS eccellono: gli utenti traggono vantaggio da una maggiore efficienza, da una soluzione al 100% automatica e non subiscono alcuna rottura del filo.

IVU Advance: ottenete la qualità migliore

Gli utenti risparmiano il tempo di impostazione, prendono i riferimenti senza un dispositivo di misurazione e correggono gli errori di lavorazione per ottenere la migliore qualità e una maggiore produttività con IVU Advance. Conseguire risultati perfetti è semplicissimo e la necessità della presenza di un operatore è ridotta grazie a una videocamera con dispositivo ad accoppiamento di carica (CCD, dall’inglese charge-coupled-device) installata sulla macchina.

L’analisi della variazione dell’intensità della luce consente il rilevamento dei bordi e gli utenti possono risparmiare sui costi grazie a questo sistema di misurazione integrato che consente una produzione a circuito chiuso.

Allo stesso tempo sono disponibili molteplici sistemi di misurazione per l’impostazione e il controllo del componente nonché soluzioni automatiche di pulizia del componente e chiusura. Gli utenti acquisiscono maggiore autonomia sui loro risultati con l’integrazione del controllo totale della misurazione compatibile con l’Automazione.

Inoltre, i visitatori della EMO Hannover 2019 scopriranno la CUT 2000 X con nuovi colori che ne valorizzano il look estetico sotto il marchio di GF Machining Solutions, una Divisione di GF. Con questa vasta gamma di capacità e tecnologie che favoriscono il successo, la CUT 2000 X incarna perfettamente l’orientamento al cliente di GF Machining Solutions e il suo motto per l’EMO: “Connected to your needs”.

Lo stand B26 del padiglione 27 della EMO Hannover 2019 è il luogo giusto per scoprire come la rinomata CUT 2000 X di GF Machining Solutions, dotata di innovazioni quali la tecnologia Spark Track, l’unità di visione integrata (IVU Advance) e il cambiafilo automatico, coniughi precisione e produttività nell’elettroerosione (EDM) a filo.

CUT 2000 XCUT 2000 X


Profilo di GF Machining Solutions
GF Machining Solutions è il principale fornitore al mondo di macchine utensili, soluzioni tecniche e servizi diversificati per i produttori di stampi di precisione e utensili e di componenti con lavorazioni meccaniche di precisione a stretta tolleranza. I segmenti chiave che serviamo includono l'industria aerospaziale, automobilistica, medica, dell'energia, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e dell'elettronica. Il nostro ampio portafoglio spazia dalle soluzioni di elettroerosione (EDM), fresatrici a tre ecinque assi e mandrini, macchine Laser per texturing 3D, produzione additiva e macchine per microlav orazione laser a soluzioni per utensili, automazione, software e digitalizzazione, il tutto supportato da un servizio clienti senza rivali. GF Machining Solutions è una divisione a livello mondiale del gruppo Georg Fischer (Svizzera) e mantiene una presenza in 50 sedi in tutto il mondo. I suoi 3.394 dipendenti hanno generato un fatturato di 1.066 milioni di franchi nel 2018. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.gfms.com

Indietro

Ulteriori informazioni:

Sophie Petersen
Internal Communications and Media Relations Manager
GF Machining Solutions Management SA
Roger-Federer-Allee 7
2504 Biel
Svizzera

sophie dot petersen #at# georgfischer dot com

A proposito di GF Machining Solutions