La FORM X 400 e WPT1+ di GF Machining Solutions hanno unito le forze alla EMO Hannover 2019 diventando una soluzione completa in grado di garantire precisione, qualità e autonomia

25-set-2019 11.00

Due prodotti GF Machining Solutions, la macchina per l’elettroerosione (EDM) a tuffo AgieCharmilles FORM X 400 e il robot compatto WorkPartner 1+ (WPT1+) di System 3R per la sostituzione di componenti ed elettrodi, hanno unito le forze alla EMO Hannover 2019 trasformandosi in una soluzione completa durante alcune dimostrazioni di applicazioni dal vivo.

I visitatori dello stand della Divisione GF hanno scoperto come la FORM X 400 sia in grado di dominare le oscillazioni termiche per garantire una precisione molto elevata. Il risultato? Una lavorazione straordinariamente precisa per le applicazioni complesse in cui non c’è margine di errore. Ad aggiungere autonomia e valore al tutto è stato il robot compatto per la sostituzione di componenti WPT1+, progettato in modo modulare per essere adattato in tutta semplicità alle esigenze dei clienti. Insieme, queste due soluzioni hanno onorato il motto di GF Machining Solutions per la EMO Hannover 2019, “Connected to your needs”.

Progettate per la massima precisione

La FORM X 400 e la FORM X 600, lanciate nel 2018, vantano un sistema di controllo della temperatura che garantisce una precisione ineguagliabile. Questo sistema, sofisticato e unico nel suo genere, compensa le variazioni della temperatura utilizzando un fluido del dielettrico a temperatura stabile per raffreddare le scale in vetro X, Y e Z, nonché la vite di sfere dell’asse Z.

Inoltre, il corpo della macchina è isolato termicamente dall’asse Z ad alta velocità. Le parti mobili sono completamente separate dall’area di carico e di lavorazione in modo che non vengano influenzate dalle variazioni di temperatura nell’area di erosione né dal peso estremo che possono raggiungere i pezzi.

Progettata espressamente con un telaio in materiale polimerico, la struttura della serie FORM X garantisce una precisione di posizionamento costante: l’estrema robustezza della macchina assicura l’assorbimento di tutte le forze meccaniche in modo da mantenere un’intercapedine di scintillamento precisa tra il componente e l’elettrodo. Massima rigidità, precisione e dinamica sono possibili grazie agli assi X, Y e Z in ghisa della soluzione, tutti basati su calcoli estremamente precisi.

Ulteriori perfezionamenti nell’ISPG per una microlavorazione di livello superiore

Come tutte le soluzioni per EDM a tuffo AgieCharmilles di GF Machining Solutions, la gamma FORM X è dotata dell’Intelligent Speed Power Generator (ISPG), il generatore più potente al mondo per l’elettroerosione a tuffo. Grazie al circuito di scarica della serie per la modulazione della potenza di erosione della scintilla e alla flessibilità per massimizzare l’asportazione del materiale, gli utenti possono ottenere livelli di qualità ed efficienza senza precedenti. Per esempio, i processi di microlavorazione sono ottimizzati in modo da consumare meno elettrodi per lavorare alla perfezione gli angoli interni.

Strategie di lavorazione ottimali a portata di mano

Gli utenti della FORM X 400 e della FORM X 600 traggono vantaggio da livelli superiori di logica, velocità e sicurezza grazie all’interfaccia uomo-macchina (IUM) AC FORM di GF Machining Solutions, ergonomica e di ultima generazione. La IUM AC FORM è organizzata su un unico livello di menu in cui tutte le icone sono disposte in maniera logica e in ordine cronologico di utilizzo, con il supporto dinamico di contesto sempre a portata di clic.

Maggiore affidabilità, una migliore efficienza di lavorazione e tempi improduttivi nettamente inferiori rientrano tra i principali vantaggi del software della serie FORM X. Questo consente agli utenti di ottenere la massima precisione e le migliori prestazioni della macchina. Il modulo TECFORM EXPERT della serie consente alla macchina di ottenere le migliori prestazioni e i risultati desiderati in tutta velocità e in piena sicurezza. Le tecnologie dedicate al segmento evitano che l’operatore della macchina debba regolare le impostazioni del generatore.

WorkShopManager: produttività, time to market, flessibilità

Gli utenti della FORM X 400 possono incrementare la loro produttività, il time to market e la flessibilità grazie al WorkShopManager (WSM) di System 3R, facile da utilizzare, che riunisce tutte le tecnologie di produzione dell’officina in un’unica catena di processo. Il WSM mantiene la produzione in esecuzione con procedure standardizzate, gestisce il processo di automazione, si espande parallelamente alle esigenze degli utenti, semplifica la possibilità di integrare nuove macchine in futuro e vanta un database centrale per l’intera fabbrica dell’utente.

L’integrazione è fondamentale per sfruttare tutte le potenzialità dell’officina e il WSM la rende possibile. Per esempio, il software permette di inserire con facilità un lavoro urgente nel processo mentre una cella di produzione sta eseguendo una lista di lavori: il WSM permette di interrompere la lista in modo da lavorare il componente urgente; al completamento, la cella torna automaticamente alla lista di lavori da eseguire. Questo incrementa la produttività e accelera il time to market.

Inoltre, il WSM aiuta a incrementare la flessibilità degli utenti in quanto elimina la necessità di avere tutti i componenti e gli elettrodi pronti al 100% prima di lanciare l’esecuzione di un lavoro. Con il WSM, la lavorazione può iniziare mentre i componenti e gli elettrodi sono in fase di misurazione e caricamento nel magazzino del robot. Dopodiché, il WSM aggiorna senza problemi le informazioni sul lavoro in esecuzione.

WPT1+: maggiore autonomia senza interventi manuali

Oltre a tutti questi vantaggi, i visitatori della EMO Hannover 2019 scopriranno di persona in che modo il WPT1+ System 3R è in grado di incrementare l’autonomia degli utenti. Proposto in un design rinnovato per migliorare la sua percezione come prodotto GF Machining Solutions, il WPT1+ può essere aggiunto sul lato sinistro o destro di una macchina FORM X per incrementare l’autonomia e la produttività dei clienti per metro quadrato.

Il WPT1+ è disponibile in nove modelli modulari per soddisfare un ampio ventaglio di esigenze, dalla fresatura, passando per l’EDM a filo e a tuffo, fino ad arrivare al Laser, alla smerigliatura, alla fresatura mista e alle tecnologie per EDM. Questa soluzione, al fianco del produttore durante il lavoro, può occuparsi di una o due macchine in una cella di produzione. La possibilità di ospitare uno, due o tre caricatori assicura una straordinaria flessibilità. Il controllo pneumatico dei dispositivi di serraggio e dei mandrini da tavola è integrato nel WPT1+. Tutte queste caratteristiche consentono di raggiungere un ritorno sull’investimento migliore.

La modularità ideale è la caratteristica distintiva del WPT1+: offre la massima capacità del magazzino con la minima superficie d’ingombro. A differenza di molte altre soluzioni sul mercato, elimina il rischio di “infilarsi in un angolo cieco”, perché il magazzino modulare di System 3R offre una flessibilità senza pari. La soluzione può essere adattata alle esigenze di ogni utente, pertanto è facile partire con un magazzino singolo per poi aggiungerne uno o due in base alle necessità.

Inoltre, così come rappresenta la soluzione ideale per la sostituzione di componenti o elettrodi da utilizzare con un’ampia serie di tecnologie di lavorazione, il WPT1+ è altrettanto efficiente sia per la produzione singola sia per quella in serie. È estremamente user-friendly, grazie agli ampi sportelli di caricamento e di scarico, e il suo valore viene incrementato da cicli di sostituzione rapidi, un controllo pneumatico integrato dei dispositivi di serraggio e dei mandrini da tavola e dalle sue esigenze minime in termini di superficie d’ingombro.

La AgieCharmilles FORM X 400 di GF Machining Solutions, esposta alla EMO Hannover 2019, rappresenta una pietra miliare nell’EDM a tuffo ad altissima precisione grazie alla minimizzazione delle oscillazioni termiche per garantire stabilità e precisione.

Agiecharmilles FORM X 400

Utensili usati nella produzione di moduli di telecamera per cellulari: questi moduli in miniatura sono lavorati con una precisione impeccabile; inoltre, gli utenti ottengono un dettaglio maggiore con meno elettrodi grazie alla macchina per l’EDM a tuffo AgieCharmilles FORM X 400 di GF Machining Solutions. La FORM X 400 è stata presentata alla EMO Hannover 2019 con la soluzione compatta di sostituzione di componenti ed elettrodi WPT1+ System 3R.

Mobile phone camera modules
Miniature modules

La soluzione compatta di sostituzione di componenti ed elettrodi WPT1+ System 3R di GF Machining Solutions, presentata con la macchina per l’EDM a tuffo AgieCharmilles FORM X 400 della Divisione GF alla EMO Hannover 2019, viene adattata in maniera modulare alle esigenze dei produttori.

System 3R WPT1+

Profilo di GF Machining Solutions
GF Machining Solutions è il principale fornitore al mondo di macchine utensili, soluzioni tecniche e servizi diversificati per i produttori di stampi di precisione e utensili e di componenti con lavorazioni meccaniche di precisione a stretta tolleranza. I segmenti chiave che serviamo includono l'industria aerospaziale, automobilistica, medica, dell'energia, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e dell'elettronica. Il nostro ampio portafoglio spazia dalle soluzioni di elettroerosione (EDM), fresatrici a tre ecinque assi e mandrini, macchine Laser per texturing 3D, produzione additiva e macchine per microlav orazione laser a soluzioni per utensili, automazione, software e digitalizzazione, il tutto supportato da un servizio clienti senza rivali. GF Machining Solutions è una divisione a livello mondiale del gruppo Georg Fischer (Svizzera) e mantiene una presenza in 50 sedi in tutto il mondo. I suoi 3.394 dipendenti hanno generato un fatturato di 1.066 milioni di franchi nel 2018. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.gfms.com

Ulteriori informazioni:

A proposito di GF Machining Solutions