I prodotti GF Machining Solutions si vestono di un nuovo look: la EMO Hannover 2019 è il luogo ideale per dare un primo sguardo a questa evoluzione in tutte le tecnologie

17-set-2019 15.54

Considerando che i prodotti di GF Machining Solutions si evolvono acquisendo un aspetto più moderno e modulare, i visitatori della EMO Hannover 2019 saranno tra i primi al mondo a dare un’occhiata alla nuova estetica. Dopo un processo di quasi due anni, il rinnovamento del design migliora il look dei prodotti del marchio GF Machining Solutions, una Divisione di GF. Lo stand B26 del padiglione 27 alla EMO Hannover 2019 è il luogo ideale per osservare l’evoluzione del design dei prodotti GF Machining Solutions.

Sono trascorsi esattamente 64 anni da quando GF Machining Solutions lanciò la prima soluzione di elettroerosione (EDM) per uso commerciale alla EMO Milano 1955. Da allora, la Divisione GF, sempre sintonizzata sulle esigenze dei clienti, ha continuamente introdotto innovazioni ampliando regolarmente il suo portafoglio di tecnologie. Negli ultimi 20 anni, fresatura, mandrini, Tooling e Automazione sono stati aggiunti a quel portafoglio e, solo nell’ultimo decennio, sono state integrate soluzioni di testurizzazione laser, microlavorazione laser, Produzione Additiva, software e digitalizzazione.

“GF Machining Solutions è unica nel suo genere”

“Questo rinnovamento del design delle macchine regalerà un aspetto uniforme a tutti i nostri numerosi prodotti in tutte queste tecnologie”, ha affermato Fabio Ferraro, Machine Design and Standardization Manager di GF Machining Solutions. “Ad oggi, GF Machining Solutions è unica nel suo genere considerando il fatto che abbiamo così tante tecnologie racchiuse in un unico marchio. Vogliamo che i clienti, non appena vedono qualsiasi nostra macchina, si rendano immediatamente conto di avere davanti un prodotto GF Machining Solutions”.

Alla fine del 2017, GF Machining Solutions ha invitato una serie di designer industriali a presentare le loro idee per un nuovo design dei prodotti, fornendo loro solamente due vincoli: i loro progetti avrebbero dovuto comprendere il logo GF e il logo della tecnologia applicabile. L’azienda selezionata per guidare il processo di rinnovamento del design si è concentrata sulla modularità, proponendo un progetto secondo il quale tutti i prodotti avrebbero assunto il più possibile la forma di un cubo.

Tre fasi

“Alla EMO Hannover 2019, i nostri ospiti vedranno l’evoluzione verso il nostro nuovo design in quanto tutte le nostre macchine alla EMO rispecchieranno una delle tre fasi di design: un design rinnovato solamente con lievi modifiche, il nuovo design con alcuni adattamenti molto gradevoli in termini di colore ed altri elementi grafici oppure un design dedicato realizzato espressamente per i nostri prodotti sviluppati con un partner”, ha spiegato Ferraro. “I prodotti caratterizzati dalla fase di rinnovamento del design, ad esempio, presenteranno modifiche minime quali l’aggiunta di un logo GF illuminato a LED, l’elemento identificatore della tecnologia e due strisce arancioni”.

I prodotti a cui è stato applicato completamente il nuovo design si distingueranno per il logo illuminato a LED, l’elemento identificatore della tecnologia nonché ulteriori caratteristiche armonizzate, tra le quali:

• Colori della macchina uniformi in bianco, grigio e nero;
  • Una forma cubica e un elemento di design alato di colore nero nella parte superiore della macchina, ove possibile;
  • Una maniglia nera su uno sportello operatore grigio e strisce di collegamento arancioni orizzontali sopra e sotto i pannelli della macchina;
  • E un approccio omogeneo al design della consolle dell’operatore e del suo braccio di supporto.

Il design dedicato che identifica i prodotti sviluppati con i partner o prodotti dedicati avrà uno sportello operatore bianco con strisce di collegamento arancioni che corrono verticalmente su ogni lato e sarà dotato del logo GF illuminato a LED, del logo del partner illuminato con un LED bianco e l’elemento identificatore della tecnologia.

“Si tratta di un’impresa ambiziosa in quanto abbiamo tantissimi prodotti, tecnologie e siti di produzione diversi nel mondo”, ha aggiunto Ferraro. “Man mano che il nostro nuovo design delle macchine sarà visibile, i clienti riconosceranno tutte le macchine del nostro portafoglio associandole ad un unico produttore: GF Machining Solutions”.

La EMO Hannover 2019 si svolgerà dal 16 al 21 settembre presso la Fiera di Hannover.

I prodotti GF Machining Solutions si stanno evolvendo per acquisire un look nuovo e più modulare, e la partecipazione della Divisione GF alla EMO Hannover 2019 (padiglione 27, stand B26) darà la possibilità di dare un primo sguardo esclusivo all’evoluzione del loro design.

microlution-ml-5-pressMicrolution ML-5
dmp-flex-350-pressDMP Flex 350
carousel-milling-mill-e-u-img-4Mikron MILL E 700 U

Profilo di GF Machining Solutions